Nuove norme su barche in Croazia: i vacanzieri ora devono stare attenti!

Nuove norme su barche in Croazia: i vacanzieri ora devono stare attenti!

Kroatien - Le nuove regole per i conducenti di barche in Croazia che entrano in vigore il 1 ° giugno 2025 apportano cambiamenti significativi ai popolari sport acquatici nel paese. In view of the growing number of boat tourists, especially from Germany, the Croatian Ministry of Sea, Transport and Infrastructure published a new regulation at the end of March 2025. Merkur riferisce che il regolamento per la sicurezza della navigazione nelle lana domestiche e le stagioni costiere.

Le distanze che le barche devono aderire alle coste e alle aree di bagno sono chiaramente definite. Le barche di oltre 30 metri devono mantenere una distanza di 300 metri, mentre le barche devono mantenere una distanza di 150 metri tra 15 e 30 metri. Le barche più piccole inferiori a 15 metri, d'altra parte, possono osare solo per la costa a 50 metri. I veicoli scorrevoli motorizzati come barche a motore e motoli possono essere portati sulla costa solo da 300 metri. Inoltre, l'ancoraggio è consentito solo se nessuna parte della barca è a più di 50 metri dalla riva. È vietato l'ancoraggio a una distanza inferiore a 150 metri verso le aree di bagno naturali, il che potrebbe danneggiare alcuni luoghi di ancoraggio popolari, poiché questi sono spesso in piccole baie.

reazioni da parte del conducente della barca

Le reazioni ai nuovi regolamenti sono miscelate. Mentre alcuni conducenti di barche trovano esagerati e restrittivi, altri accolgono l'iniziativa per aumentare la sicurezza sull'acqua. Le discussioni sui social media mostrano un'immagine divisa. Alcuni voti indicano che tali misure sono già state introdotte in altre destinazioni mediterranee per evitare danni ambientali da ancore selvagge.

Inoltre, il nuovo regolamento regola anche il comportamento delle acquerelli personali, come kayak e paddle board in piedi. Questi sono autorizzati a guidare fino a 300 metri dalla costa durante il giorno, ma devono fare attenzione alle aree di bagno organizzate. I soldati possono spostarsi fino a 500 metri dalla nave madre se non sono registrati.

Definizioni e restrizioni

Il regolamento definisce anche il termine "spiaggia di bagno organizzata" come una spiaggia con strutture infrastrutturali e una linea di boa. L'ancoraggio e l'ormeggio sulla costa sono regolati più rigorosamente per evitare pericoli per l'uomo e l'ambiente. La ricerca è vietata nelle aree con divieto di ancoraggio e cavi e linee subacquei, che dovrebbero garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada. Le barche non sono autorizzate ad avvicinarsi a un indicatore di immersioni di 50 metri a meno che non accompagnino un sub.

Nel complesso, questa mutevole regolamentazione in Croazia è un argomento importante per la comunità dei conducenti della barca. Resta da vedere come le misure influenzeranno il reddito turistico e l'uso delle acque in questa popolare regione delle vacanze. mandinus ha anche informato dei nuovi requisiti.

Per ulteriori dettagli sull'attuale regolamento, le parti interessate possono trovare le informazioni complete su Sea-help

Details
OrtKroatien
Quellen

Kommentare (0)