Enorme incendio boschivo vicino a Dessau: i vigili del fuoco lottano contro le fiamme!
Grande incendio boschivo a Dessau-Roßlau: i vigili del fuoco combattono le fiamme, i residenti sono avvisati - adottate misure di sicurezza.

Enorme incendio boschivo vicino a Dessau: i vigili del fuoco lottano contro le fiamme!
Sabato pomeriggio, 5 luglio 2025, nella Mosigkauer Heide a nord di Dessau-Roßlau è scoppiato un grave incendio boschivo che ha suscitato grande entusiasmo nella regione. Forte mz.de Nel pomeriggio dal centro di Dessau si sono viste grandi nubi di fumo che hanno reso la situazione drammatica. Alle 19:49 la città di Dessau-Roßlau ha emesso un allarme tramite l'app di allarme catastrofe Nina e ha localizzato l'incendio tra Jütrichau e Rodleben.
Le conseguenze dell'incendio furono subito evidenti: per motivi di sicurezza la B184 fu chiusa al traffico e il traffico ferroviario sulla tratta Dessau – Magdeburgo dovette essere interrotto. Ai residenti è stato dato urgentemente consiglio di tenere finestre e porte chiuse e di evitare l’area forestale colpita per evitare rischi per la salute. Un elicottero è stato utilizzato per supportare le operazioni di spegnimento dell'incendio nella zona colpita.
Importante operazione dei vigili del fuoco
Nell'operazione sono stati coinvolti oltre 150 vigili del fuoco, le fiamme si erano già propagate ad un'ex casa di cura e ad alcune vecchie stalle. Particolarmente preoccupante era la necessità di evacuare un canile vicino e proteggere il cosiddetto “Spitzberg”. I vigili del fuoco professionali di Dessau hanno preso in mano l'operazione intorno alle 19, il che indica che i lavori di spegnimento si erano intensificati.
Intorno alle 21:15 la città di Zerbst ha finalmente comunicato che l'incendio era stato domato e che la B184 era stata riaperta. Nonostante i lavori di estinzione fossero ancora in corso, gran parte del pericolo era già stato scongiurato.
Settimana degli incendi boschivi a Dessau
Questo incidente non è l’unico incendio boschivo verificatosi di recente nella regione. Il lunedì sera precedente, tra Dessau-Roßlau e Streetz, era bruciata un'area boschiva di circa 600 metri quadrati, anche se anche qui la causa non era chiara. MDR ha riferito che questa settimana sono stati segnalati diversi incendi, che hanno interessato un'area totale di circa 8.000 metri quadrati. L'attuale livello di allerta incendi boschivi di 3 su 5 per Dessau-Roßlau dimostra che il rischio di incendi boschivi non deve essere sottovalutato.
Protezione delle foreste in Germania
In Germania l’importanza del bosco è indiscussa. Queste aree preziose svolgono funzioni utili, protettive e ricreative e la protezione e la conservazione delle foreste sta diventando sempre più importante in paesi densamente popolati come la Germania. IL Agenzia federale per l'agricoltura e l'alimentazione (BLE) sottolinea che l'analisi dei dati relativi agli incendi boschivi consente di elaborare previsioni mirate e analisi dei rischi al fine di ridurre in modo significativo il numero e l'entità degli incendi boschivi in futuro.
Mentre il ritorno alla normalità continua dopo le difficili operazioni, l’importanza della protezione delle foreste e di un’elevata vigilanza tra la popolazione rimane essenziale per evitare futuri disastri. Incrociamo le dita affinché presto la foresta della regione si calmi di nuovo.