Primo caso sospetto di influenza aviaria scoperto a Mansfeld-Südharz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Caso sospetto di influenza aviaria in Sassonia-Anhalt colpisce 40.000 galline ovaiole; Si stanno predisponendo misure di contenimento.

Verdachtsfall der Vogelgrippe in Sachsen-Anhalt betrifft 40.000 Legehennen; Maßnahmen zur Eindämmung werden vorbereitet.
Caso sospetto di influenza aviaria in Sassonia-Anhalt colpisce 40.000 galline ovaiole; Si stanno predisponendo misure di contenimento.

Primo caso sospetto di influenza aviaria scoperto a Mansfeld-Südharz!

In Sassonia-Anhalt l'influenza aviaria torna a fare notizia e il caso sospetto in un allevamento di pollame nel distretto di Mansfeld-Südharz provoca disordini. Forte MDR L'allevamento interessato conta circa 40.000 galline ovaiole e questo è il primo caso identificato in un allevamento di pollame nello stato. In precedenza il virus era stato rilevato solo negli uccelli selvatici.

I preparativi per uccidere l’intera popolazione sono già in pieno svolgimento. L'ufficio veterinario ha quindi la possibilità di ordinare questa misura senza confermare il sospetto. Il rinomato Istituto Friedrich Löffler sta attualmente indagando sull'incidente e, se confermato, gli animali della fattoria dovranno essere abbattuti. Inoltre, verrà istituita una zona di esclusione larga un chilometro per impedire un’ulteriore diffusione del virus.

Precauzioni salutari e servizio stabile

La conseguenza di questa diffusione non è priva di conseguenze, poiché i prodotti a base di pollame non possono essere venduti o fatti circolare entro un raggio di tre chilometri. Inoltre sarà allestita una zona di osservazione del raggio di 10 chilometri per tenere la situazione sotto controllo. Dal 24 ottobre in tutto il distretto di Mansfeld-Südharz le stalle sono obbligatorie; ciò significa che il pollame deve essere stabulato in capannoni chiusi o in strutture sicure. Sono colpiti molti allevatori, tra cui oltre 4.000 allevatori di pollame.

Purtroppo gli sviluppi non sono solo locali. Forte ZDF L'influenza aviaria si sta diffondendo rapidamente anche in altre parti della Germania. I rapporti sugli allevamenti di pollame nel Baden-Württemberg, dove sono stati uccisi 15.000 animali, mostrano quanto sia grave la situazione. Anche le gru sono gravemente colpite: migliaia sono già morte. Ciò che è particolarmente allarmante è che in Germania la malattia degli animali è diffusa tutto l’anno, ma aumenta con la migrazione degli uccelli in autunno.

Il rischio per la popolazione

L’Istituto Friedrich Loeffler ha classificato ad “alto” il rischio di ulteriori focolai negli allevamenti di pollame. Anche se finora non sono stati segnalati casi di H5N1 nell'uomo, esiste un certo rischio di trasmissione a causa delle elevate dosi di infezione. La popolazione dovrebbe quindi assolutamente evitare il contatto con uccelli morti per prevenire la possibile diffusione del virus. Attualmente non esiste alcun rischio particolare di malattie gravi per la popolazione in generale.

Per quanto riguarda la lotta contro l'influenza aviaria, vale la pena ricordare che attualmente nell'UE i vaccini contro il virus non sono approvati. In Francia, tuttavia, esistono già vaccini specifici per il pollame che vengono già utilizzati. Questa sfida costante richiede un’azione intensiva e una buona mano per gestire la situazione e ridurre al minimo i rischi.

Nel complesso, l'influenza aviaria rimane un tema caldo che richiede la massima attenzione a Colonia e oltre. Una politica di informazione globale e misure preventive sono ora più importanti che mai per contenere la trasmissione del virus e proteggere il benessere degli animali e delle persone.