Raduno del municipio a Wernigerode: gli appassionati di auto d'epoca celebrano le auto storiche!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Raduno del municipio di auto d'epoca a Wernigerode il 17 luglio 2025: i partecipanti attendono con ansia un percorso emozionante e discussioni sulla benzina.

Oldtimer-Rathausrallye in Wernigerode am 17.07.2025: Teilnehmer freuen sich auf spannende Strecke und Benzingespräche.
Raduno del municipio di auto d'epoca a Wernigerode il 17 luglio 2025: i partecipanti attendono con ansia un percorso emozionante e discussioni sulla benzina.

Raduno del municipio a Wernigerode: gli appassionati di auto d'epoca celebrano le auto storiche!

Un'ombra di nostalgia incombe sul municipio di Wernigerode, dove il prossimo fine settimana inizierà il 14° raduno del municipio. Tutti i posti di partenza sono al completo, il che significa un programma ricco per gli appassionati e i curiosi delle auto d'epoca. Non solo potrai ammirare veicoli eleganti, ma anche le storie dietro di essi.

Una delle storie più emozionanti è quella di Karl-Heinz Erlebach. Il maestro meccanico ottantenne porta con sé a Wernigerode la sua Chrysler di 97 anni. La griglia del radiatore cromata lampeggiante del 1928 non è solo una vera attrazione, ma anche una testimonianza dei numerosi viaggi che Erlebach ha fatto con il suo fedele compagno. Ricorda in particolare un viaggio in Bulgaria nel 1982 in roulotte.

Partecipanti e percorso con auto d'epoca

Il raduno, organizzato dagli appassionati di auto d'epoca MC Wernigeröder, attira anche i partecipanti del Nordwall Classic Garage Stendal, che hanno nel bagaglio quattro auto d'epoca. Parteciperanno anche squadre come Gerhold/Gerhold su Mercedes e Groth/Wendt su VW Beetle. Sulla piazza del mercato sono a disposizione complessivamente 73 veicoli per sfrecciare attraverso il pittoresco paesaggio.

  • Start: Markt vor dem Wernigeröder Rathaus
  • Strecke: Durch Osterwieck, Stapelburg, Ilsenburg, zum „Schützenhaus“ in Drübeck und zurück
  • Nachmittagsrunde: Über Benzingerode, Blankenburg, Hüttenrode, Rübeland und Drei Annen Hohne

Ai posti di controllo i partecipanti si aspettano compiti entusiasmanti e la serata di gala di sabato sarà sicuramente teatro di avvincenti discussioni sulla benzina, anche con la famiglia Herre a Silstedt. Il sindaco Tobias Kascha (SPD) sottolinea l'effetto pubblicitario dell'evento per la città e domenica mattina attendiamo con ansia la cerimonia di premiazione.

Approfondimenti sul mito dell'automobile

Karl-Heinz Erlebach era già affascinato dal mondo delle auto d'epoca all'età di 23 anni, ispirato dal romanzo “Tre compagni” di Erich Maria Remarque. La sua Chrysler ha percorso complessivamente 70.000 chilometri con una potenza massima di 40 CV e una velocità massima di 70 km/h. La vettura è stata revisionata e riverniciata appositamente per il rally, ma presenta ancora problemi alla partenza. Erlebach spera che il motore funzioni in modo affidabile fino al rally. “The Sparrowhawk”, un’auto costruita nel 1913 che ha ritrovato nel 1972, è un altro dei progetti del meccanico che è di nuovo in grado di circolare nel 2019.

Il prossimo raduno municipale è già previsto tra due anni e tutti coloro che condividono il fascino e la passione per le auto d'epoca non vedono l'ora che arrivi la 15a edizione a Wernigerode. Vale sempre la pena visitare questa affascinante città, sia come partecipante che come spettatore.

Per maggiori informazioni sull’evento e sui partecipanti, chi fosse interessato può dare un’occhiata all’articolo MDR E La voce della gente gettare.