Animali morti nell'Harz: gli scienziati svelano il segreto delle carogne!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli escursionisti nella regione dell'Harz scoprono animali selvatici morti nell'ambito del "progetto carogne" per studiare l'ecosistema e il suo significato.

Wanderer im Harz entdecken tote Wildtiere im Rahmen des „Aasprojekts“ zur Erforschung des Ökosystems und seiner Bedeutung.
Gli escursionisti nella regione dell'Harz scoprono animali selvatici morti nell'ambito del "progetto carogne" per studiare l'ecosistema e il suo significato.

Animali morti nell'Harz: gli scienziati svelano il segreto delle carogne!

Nel pittoresco Harz, dove gli escursionisti si immergono nella natura in cerca di relax, si è sviluppato negli ultimi anni un progetto insolito e allo stesso tempo educativo. Nell’ambito del “progetto carogne” a livello nazionale, gli animali selvatici morti vengono deliberatamente collocati nel Parco Nazionale dell’Harz per studiare il ruolo delle carogne nell’ecosistema. Lo scienziato del Parco Nazionale Andreas Marten è a capo di questo entusiasmante progetto, che dura da oltre tre anni. Forte news38.de Alla fine di ottobre 2023 erano già state deposte a terra 43 carcasse, per lo più di cervi, cervi e cinghiali, la maggior parte delle quali uccise in incidenti stradali.

Le carcasse disposte sono più di una semplice nota a piè di pagina; sono donatori di vita per molte altre specie animali. Mentre il processo di decomposizione è in pieno svolgimento, i siti sono monitorati con telecamere per la fauna selvatica. Oltre 250.000 foto e circa 12.000 registrazioni video documentano come diverse specie animali, tra cui spazzini come linci, volpi e lupi, reagiscono agli animali morti. Questo non solo registra il comportamento di questi animali, ma raccoglie anche importanti informazioni sulla biodiversità nell'Harz.

Risultati importanti per la conservazione della natura

Gli animali morti sono fondamentali per l'ecosistema dell'Harz poiché forniscono preziose sostanze nutritive e forniscono cibo a numerose specie di animali e insetti. Ciò dimostra quanto sia importante includere elementi apparentemente “morti” di un paesaggio nella conservazione della natura. Predatori come linci e lupi in particolare svolgono un ruolo centrale, non solo contribuiscono alla biodiversità come spazzini, ma aiutano anche a mantenere l’equilibrio ecologico.

Un obiettivo importante di questo progetto è quello di ricavare raccomandazioni per azioni su come gestire gli animali morti nel traffico stradale. La conoscenza della natura non si riconosce solo a prima vista: la ricerca mira a sviluppare strategie migliori per proteggere le persone e gli animali selvatici in viaggio.

Missioni e sfide

Un altro dettaglio interessante di questo progetto è che le carcasse sono attaccate a un palo. Questo viene fatto per evitare che gli animali spazzini più grandi portino via gli animali e per osservare gli esatti processi di decomposizione. In estate si aggiunge un'ulteriore procedura: nei punti espositivi vengono posizionate trappole per insetti e tamponi di batteri e funghi per ottenere un quadro più completo dei processi biologici.

In tempi in cui l’habitat di molti animali diventa sempre più ristretto, il progetto sulle carogne nel Parco Nazionale dell’Harz dimostra quanto siano importanti la ricerca e la conservazione della natura. Rende chiaro che anche gli aspetti tristi della vita - vale a dire la morte - svolgono un ruolo prezioso nel più ampio insieme della natura. Mentre gli escursionisti si godono l'Harz in tutto il suo splendore, gli scienziati sullo sfondo lavorano costantemente per ampliare la nostra comprensione delle complesse relazioni della natura. Un esempio riuscito di scienza che arriva direttamente alle persone e contribuisce ad apprezzare la natura.