Haseloff intende lasciare la Sassonia-Anhalt se l'AfD vince le elezioni!
Il primo ministro Reiner Haseloff sta valutando la possibilità di lasciare la Sassonia-Anhalt se l'AfD vincerà le elezioni nel 2026. Le elezioni si avvicinano.

Haseloff intende lasciare la Sassonia-Anhalt se l'AfD vince le elezioni!
Il 6 settembre 2026 in Sassonia-Anhalt verrà eletto un nuovo parlamento regionale e le ondate politiche sono già forti. Il primo ministro Reiner Haseloff, in carica dal 2011 e che dirige le fortune del paese, prima delle elezioni ha rilasciato dichiarazioni vaghe sulla sua candidatura come miglior candidato. Ora ha 72 anni e da diversi anni è una figura centrale nella politica sassone. I suoi pensieri sulla fuga dovrebbero indurre gli elettori a sedersi e prenderne atto.
Haseloff, considerato politicamente stabile, recentemente è apparso sui giornali perché sta valutando la possibilità di lasciare la Sassonia-Anhalt se l'AfD vincesse le elezioni. Lo ha espresso in un'intervista e ha affermato che ciò avrebbe creato per lui "un'atmosfera insopportabile". Secondo n-tv.de, anche sua moglie e molte persone intorno a lui stanno pensando a un possibile trasferimento. Ma non preoccupatevi, Haseloff non dovrebbe fuggire all'estero; ha famiglia sparsa in tutta la Germania.
Il panorama politico della Sassonia-Anhalt
La situazione politica in Sassonia-Anhalt non è del tutto facile. Secondo Spiegel, le precedenti elezioni sono indicatori importanti del clima politico. Nelle ultime elezioni del giugno 2021, la CDU è diventata la forza più forte con circa il 37% e Haseloff è considerato il chiaro vincitore delle elezioni. Ciò significa che all’ordine del giorno ci sono anche colloqui esplorativi su possibili coalizioni. Chi potrebbe sostenere Haseloff? Si discute di un'alleanza a tre con la FDP, mentre i Verdi hanno escluso una collaborazione con CDU e SPD. Il politologo Frank Decker sottolinea che la maggioranza degli elettori ha optato per opzioni di “centrodestra”.
L'AfD, che era il secondo partito più forte alle ultime elezioni, sembra aver perso terreno, come nota Deutschlandfunk. Molti elettori si sono sentiti attratti come una falena dalla fiamma e dalla CDU. Lo dimostra anche il fatto che Haseloff ha cercato di dialogare anche con altri partiti democratici, ma lascia fuori l’AfD e la sinistra.
Uno sguardo alle elezioni
Le prossime elezioni gettano già ombre. Una vittoria dell’AfD potrebbe cambiare radicalmente il clima politico nella Sassonia-Anhalt e costituire per Haseloff un motivo per togliersi il cappello. Resta da vedere se cercherà il suo terzo mandato o prenderà in considerazione l'idea di trasferirsi in un altro stato. Ma la questione di cosa accadrà dopo è nell’aria. I cittadini cominciano già a pensare alle possibili conseguenze, fedeli al motto “C’è qualcosa che sta succedendo!”