Combatti per il cuore degli elettori: la Chiesa cattolica avverte dell'influenza AFD!
Combatti per il cuore degli elettori: la Chiesa cattolica avverte dell'influenza AFD!
Magdeburg, Deutschland - In Sassonia-Anhalt, le preoccupazioni sulle prossime elezioni statali sono in aumento, in particolare per quanto riguarda il rafforzamento dell'alternativa per la Germania (AFD). La Chiesa cattolica ha occupato posizioni chiare per attirare l'attenzione sullo sviluppo politico interessato. Mathias Bethke, il nuovo capo dell'ufficio cattolico della Sassonia-Anhalt, ha commentato la cultura del dibattito di tensione nel paese, che è caratterizzato da polarità e ostilità sociale. In questa situazione di miscelazione, vede la chiesa potenzialmente "disintossicante" con l'obiettivo di rafforzare la coesione sociale e dare impulsi preziosi. Bethke è stato in carica solo dopo aver succeduto a Stephan Rether, che ha guidato l'ufficio da oltre 26 anni.
La Chiesa cattolica in Sassonia-Anhalt ha registrato che i cristiani formano sempre meno la maggioranza. Tuttavia, c'è un forte interesse per un'immagine cristiana dell'uomo che fa appello a argomenti importanti come la protezione della dignità umana. Bethke vorrebbe usare questo accesso per fare inchieste in chiesa alla politica chiaramente e non confidante. Una preoccupazione centrale è quella di evitare incomprensioni e non far apparire la chiesa come un partito politico. Dopotutto, il dialogo tra chiesa e società è di fondamentale importanza per affrontare attivamente le sfide.
l'AFD come movimento estremista di destra
Un punto cruciale nell'attuale dibattito è la classificazione dell'AFD da parte dell'ufficio statale per la protezione della Costituzione come "movimento estremista di destra confermato". Questa non è una coincidenza; L'ufficio statale ha valutato numerose dichiarazioni discriminatorie da parte dei funzionari AFD. Stephan Rether, nella sua precedente funzione di capo dell'ufficio cattolico, ha sottolineato che questa classificazione era "appropriata e attesa da tempo". Sperava anche che questo chiaro messaggio all'elettorato avrebbe avviato le discussioni necessarie, in particolare per quanto riguarda le prossime elezioni del prossimo anno.
analisi scientifiche e dialogo sociale
Gli sforzi più importanti da parte delle istituzioni della chiesa come la Chiesa evangelica della Germania (EKD), che si occupa intensamente del rapporto tra religiosità e cultura politica, sembrano ancora più importanti. Uno studio finanziato dall'EKD analizza il modo in cui le parrocchie affrontano le sfide socio -politiche e quali pregiudizi sono comuni nella società. Lo studio è intitolato "tra carità e differenziazione" e offre quindi approcci preziosi alle chiese per opporsi al populismo di destra e promuovere una cultura inclusiva di dibattito.
Nel complesso, diventa chiaro che le prossime elezioni statali in Sassonia-Anhalt non sono solo un dilemma politico, ma anche per la società. La chiesa, cattolica o protestante, si considera una responsabilità di alzare la voce e di lavorare per un dialogo rispettoso e apprezzato.
Altro sulle preoccupazioni della Chiesa cattolica in Saxony-Anhalt Leggi a domradio.de Per classificare l'Afd-Wing Extreef = Hreff = hreff = "https://english.katholisch.de/artikel/48481-church-welcomes-categorization-of-the-afd-in-saxony-anhalt-as-right-wing-extremist"> katholisch.de e nello studio dell'EKD a ekd.de .
Details | |
---|---|
Ort | Magdeburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)