Parlamento regionale della Sassonia-Anhalt: nuove leggi per l'energia e i funerali!
L'11 settembre 2025 il parlamento regionale della Sassonia-Anhalt approverà leggi su energia, funerali e finanze comunali per promuovere la partecipazione dei cittadini.

Parlamento regionale della Sassonia-Anhalt: nuove leggi per l'energia e i funerali!
Oggi, 11 settembre 2025, è così Parlamento regionale della Sassonia-Anhalt prima di un incontro cruciale. Dalle ore 9,30 all'ordine del giorno numerose leggi che toccano sia il tema delle energie rinnovabili che la cultura funeraria. La nuova legislazione potrebbe avere un impatto significativo sul panorama economico e sulle condizioni sociali della regione.
Una preoccupazione centrale della legislazione proposta è la partecipazione finanziaria dei comuni e dei cittadini alla creazione di nuovi sistemi di energia eolica e fotovoltaica in spazi aperti. Secondo i piani attuali, i comuni dovrebbero ricevere 0,3 centesimi per kilowattora dai nuovi impianti per garantire un'equa partecipazione. Anche gli operatori dei sistemi di ripotenziamento sono tenuti a effettuare pagamenti adeguati, come ad es dpa Sassonia riportato.
Modernizzazione e riduzione della burocrazia
Un altro tema importante è la riforma della legge sulla contrattazione collettiva e sugli appalti. Il ministro dell’Economia Sven Schulze ha annunciato che questa riforma ridurrà la burocrazia e accelererà gli investimenti municipali. Le soglie per le aggiudicazioni verranno innalzate a livello comunitario, il che dovrebbe essere particolarmente vantaggioso nel settore delle costruzioni. Ciò potrebbe dare impulso all'economia regionale e consentire investimenti da parte dei fondi speciali federali, ha spiegato la Süddeutsche Zeitung.
Inoltre, è prevista una legge sulla formazione gratuita dei podologi al fine di migliorare l'assistenza sanitaria. Ci saranno cambiamenti anche nelle cure odontoiatriche aumentando il numero di posti di studio per contrastare la carenza di dentisti.
La legge sulla sepoltura sta cambiando
Un punto altrettanto importante all’ordine del giorno è la nuova legge sulle sepolture. Questa legge prevede alcune importanti novità. Ciò dà ai genitori che perdono il figlio all'inizio della gravidanza il diritto alla sepoltura del loro cosiddetto “bambino delle stelle”. Questo è un passo importante per dare alle famiglie colpite l’opportunità di elaborare il loro dolore. Permette inoltre di utilizzare alcune delle ceneri del defunto per produrre diamanti commemorativi, che in precedenza spesso non rientravano nel quadro giuridico.
Altro aspetto innovativo della legge è l'introduzione della possibilità di sepoltura senza feretro per motivi religiosi. Ciò mostra un passo consapevole verso una cultura funebre più flessibile e multiculturale che accoglie tradizioni e credenze diverse.
La seduta odierna del Parlamento regionale potrebbe apportare cambiamenti di vasta portata per la Sassonia-Anhalt e avere un impatto duraturo sul panorama economico e sociale della regione. Resta da vedere come andranno le votazioni e quali aspetti alla fine diventeranno legge. I cittadini possono sperare in sviluppi entusiasmanti.