Memoria dell'incidente del treno di Langenweddingen: 94 morti, 44 bambini!

Memoria dell'incidente del treno di Langenweddingen: 94 morti, 44 bambini!

Langenweddingen, Deutschland - Il 6 luglio 1967, una tragedia avvenne nella DDR che lancia ancora le sue ombre. L'incidente ferroviario di Langenweddingen, che è il grave incidente ferroviario nella storia della DDR, ha richiesto 94 vite umane, tra cui 44 studenti che erano in viaggio per un campo di vacanza. In questa fatidica mattinata, il treno dell'uomo 852 del Reichsbahn tedesco da Magdeburgo a Thale era sulla strada quando il disastro si è verificato al passaggio a livello.

Il sito dell'incidente era un passaggio a livello teso a Fernverkehrstraße 81, circa undici chilometri a sud -ovest di Magdeburgo. Un sistema di barriera appena installato che aveva catturato nei cavi telefonici sospesi impediva la corretta chiusura delle barriere. Mentre il dispatcher ha cercato di ridurre le barriere, sono rimasti aperti a causa del groviglio. Un camion e una petroliera con 15.000 litri di benzina si sono avvicinati al sistema di pista contemporaneamente quando il treno ha corso sul camion del carro armato a circa 85 km/h. La seguente esplosione era devastante.

le conseguenze della tragedia

Il disastro ha richiesto 77 decessi sulla scena dell'incidente, mentre altre 17 persone hanno successivamente ceduto alle loro ferite. Particolarmente tragico: 44 dei bambini morti, compresi i fratelli, non solo hanno trovato una morte precoce, ma molti di loro non potevano essere identificati e ora sono in una tomba condivisa nel cimitero occidentale di Magdeburgo. Al servizio funebre dell'11 luglio 1967, persino il sindaco dominante di West Berlino pronunciò parole di compassione, mentre Papa Paolo VI. Un telegramma di condoglianze inviato.

La responsabilità per l'incidente non solo ha colpito il Reichsbahn, ma anche il post GDR. Le indagini hanno dimostrato che ci sono stati problemi con la barriera per diversi giorni. I due impiegati di Reichsbahn arrestati furono condannati a cinque anni di prigione per omicidio negligente e, in risposta alla tragedia, entrarono in vigore nuovi regolamenti per il trasporto di merci pericolose il 1 ° marzo 1968. Questi includevano tempi di bloccaggio più lunghi per barriere ferroviarie e un migliore controllo dell'operazione di barriera.

un memoriale per il futuro

Anche gli incidenti ferroviari con lesioni personali sono anche un argomento serio. Secondo una pubblicazione dell'ufficio statistico federale, numerosi incidenti di questo tipo sono stati registrati in Germania tra il 2009 e il 2022. I numeri sono schiaccianti e mostrano che, nonostante tutti i progressi tecnici, uno sguardo al passato è costantemente necessario per disegnare insegnamento e prevenire tali tragedie. Statista ha preparato i dati attuali.

Oggi, il 9 luglio 2025, la Germania ricorda le vittime di questa terribile catastrofe con bandiere abbassate ed eventi commemorativi. L'incidente rimane ancorata nella memoria collettiva e avverte tutti noi di continuare a richiedere vigilanza e responsabilità per la sicurezza nel traffico. Welt e [wikipedia] (https://de.wikipedia.org/wiki/ Incidente_von_langenweddingen) Rapporto in dettaglio sugli eventi e sulle loro conseguenze.

Details
OrtLangenweddingen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)