Haseloff pensa a salutarsi: l'AfD rende la casa insopportabile!
Il primo ministro della Sassonia-Anhalt Haseloff sta valutando la possibilità di andarsene se l'AfD vincesse le prossime elezioni. Attuale: 16 giugno 2025.

Haseloff pensa a salutarsi: l'AfD rende la casa insopportabile!
Il primo ministro della Sassonia-Anhalt Reiner Haseloff (CDU) vede il suo futuro in pericolo. In una recente dichiarazione ha chiarito che sta seriamente pensando di lasciare il suo Stato se l’AfD diventasse la forza più forte nelle prossime elezioni statali. “Non voglio vivere in un Paese in cui l’AfD è il governo”, ha detto Haseloff in un’intervista. Descrive una potenziale presa del potere da parte dell’AfD come un’“atmosfera insopportabile” che motiva anche sua moglie e molte persone intorno a lui a pensare di andarsene. Haseloff, primo ministro dal 2011, dovrà prepararsi a prendere una decisione difficile perché le prossime elezioni regionali in Sassonia-Anhalt si terranno il 6 settembre 2026 e l'AfD, guidato dal candidato di punta Ulrich Siegmund, si è affermato come la seconda corrente più forte nel parlamento regionale.
Uno sguardo ai sondaggi mostra quanto sia preoccupante questo sviluppo. Secondo un sondaggio, l'AfD ha recentemente raggiunto un nuovo record del 20,8% nel governo federale ed è diventato il partito di opposizione più forte nel Bundestag. In Sassonia-Anhalt il panorama politico è caratterizzato da una crescente polarizzazione e da tendenze estremiste di destra. In questo caso l'AfD è stato classificato dall'Ufficio federale per la protezione della Costituzione come “sicuramente estremista di destra”, come da tempo avviene nei Länder federali di Sassonia, Turingia e Sassonia-Anhalt. Haseloff paragona la situazione attuale nel parlamento regionale con l'ultima fase della Repubblica di Weimar e mette in guardia dagli atteggiamenti problematici che si diffondono nella società.
Crescenti preoccupazioni per la democrazia
Gli istituti dimostrano che in Germania è in atto un notevole spostamento a destra. Ogni anno vengono registrati oltre 20.000 crimini di matrice politica a sfondo estremista di destra, i cui motivi più comuni sono lesioni fisiche e xenofobia. Uno scioccante 7,1% degli intervistati sostiene una dittatura in determinate circostanze: questi risultati del sondaggio evidenziano la crescente insoddisfazione nei confronti della democrazia. Nonostante l’85% della popolazione consideri la democrazia una buona forma di governo, il 55% è insoddisfatto del suo funzionamento.
Haseloff deve sopportare il pesante fardello della responsabilità politica. Lascia aperta la questione se si ricandiderà come principale candidato della CDU, ma la possibilità di andarsene non sembra più irragionevole. Avere “famiglia in tutta la Germania” porta lui e altri a guardare il teatro del paese da lontano. Dato lo sviluppo del panorama politico, la questione deve essere discussa seriamente. I prossimi mesi saranno cruciali per il futuro non solo di Haseloff, ma dell'intera Sassonia-Anhalt.
È chiaro che le prossime elezioni giocheranno un ruolo decisivo nella cultura politica dello Stato. I sondaggi e le reazioni dei leader politici confermano che per molti è giunto il momento di riflettere sui valori fondamentali della società. Nessuno sa dove porterà, ma una cosa è certa: qualcosa sta succedendo e non sarà facile mantenere la rotta.