Kaiser Otto Prize 2025: Batiashvili e Levit assegnati per il loro coraggio!

Lisa Batiashvili und Igor Levit erhalten am 2. Juli 2025 den Kaiser-Otto-Preis in Magdeburg für ihr Engagement gegen Antisemitismus.
Lisa Batashvili e Igor Levit riceveranno il premio Kaiser Otto a Magdeburg per il loro impegno per l'antisemitismo il 2 luglio 2025. (Symbolbild/NAG)

Kaiser Otto Prize 2025: Batiashvili e Levit assegnati per il loro coraggio!

Magdeburg, Deutschland - Il 2 luglio 2025, il premio Kaiser Otto è stato assegnato sullo sfondo impressionante della Cattedrale di Magdeburgo, il più alto premio nella città di Magdeburgo. Questa volta non è stato solo un aspettatore del premio onorario, ma due artisti eccezionali: il violinista più noto della sua generazione, lisa batashyhvili igor levit . valori democratici

Lisa Batashvili, nata nel 1979 a Tbilisa, in Georgia, è arrivata in Germania all'età di soli 11 anni. Da allora, non solo è diventata musicalmente un'eccellente reputazione, ma anche con il suo sostegno attivo di giovani musicisti in Georgia, che promuove la sua span> Lisa Batashvili Foundation

il premio e il suo background

Il sindaco di Magdeburg, Simone Borris , ha sottolineato nel suo discorso quanto sia stato importante che i vincitori del premio diano voce per persone scomode. Nel discorso di Jean Asselborn, ex ministro degli Esteri del Lussemburgo, è stato supplicato per un'Europa unita e l'adesione all'UE dell'Ucraina. Un altro momento saliente dell'evento è stata la lodazione di Christian Berkel, che ha elogiato Batiashvili come sostenitore della democrazia e dei diritti umani.

La scelta dei due artisti ha avuto luogo da un pool di 12 nominati, che sottolinea il valore del premio. I vincitori del premio sono stati onorati per il loro coraggioso impegno socio -politico e il loro impegno per la guerra e l'antimitismo, come spiega Kulturestiftung Kaiser Otto. Bernd Göbel, un famoso scultore e medaglia, è stato responsabile della progettazione delle medaglie dall'inizio della cerimonia di premiazione. Questi pezzi unici mostrano i ritratti dell'onorevole sul davanti e il monogramma al potere dell'imperatore Otto del Grande sul retro.

un prezzo con la tradizione

Il premio Kaiser Otto è assegnato congiuntamente dalla città di Magdeburgo e dalla Kaiser Oto Culture Foundation ed è un segno di tolleranza e diversità. Tra i precedenti vincitori del premio ci sono personalità di spicco come il vecchio presidente federale Richard von Weizsäcker e l'ex cancelliere Angela Merkel. Fondazione Culture Fondazione L'imperatore Otto sottolinea che questo premio dovrebbe essere un pioniere per la comprensione europea e la coesistenza pacifica.

Questo premio non è stato solo un'occasione solenne, ma anche un forte segno di pace culturale e sociale, che è più necessario che mai nei momenti difficili. Con il loro impegno, Lisa Batashvili e Igor Levit hanno dato un brillante esempio di come l'arte e la musica possano servire da armi contro il male. Una bella serata per l'arte vissuta e la sua irresistibile influenza su una società migliore!

Details
OrtMagdeburg, Deutschland
Quellen