Museo d'arte di Magdeburgo: 50 anni nel segno dell'arte internazionale

Museo d'arte di Magdeburgo: 50 anni nel segno dell'arte internazionale

Magdeburg, Deutschland - Nel 2025, il Magdeburg Art Museum celebra il suo 50 ° anniversario. Un emozionante viaggio iniziato nel giugno 1975 con la decisione di espandere il Monastero Building per le collezioni d'arte e ha iniziato le prime mostre d'arte nello stesso anno. Con l'aggiunta della collezione "National Plastic of the GDR" nel 1976, il museo ottenne rapidamente importanza. Fino all'inizio degli anni '90, le sculture GDR in particolare hanno modellato il viso del museo. Dopo la rivoluzione pacifica del 1989, la casa si aprì per l'arte internazionale e ampliava la sua prospettiva.

Oggi, il Magdeburg Art Museum è noto per la sua collezione di arte contemporanea, che ha incluso vari media come la pittura, la fotografia e il video dal 2002. L'obiettivo è spiegare diverse forme d'arte nei loro contesti, per cui è prestata un'attenzione speciale a opere individuali significative. Questi dovrebbero trasmettere l'intera direzione artistica. Gli artisti rappresentati includono nomi stabiliti a livello internazionale come Enrico Castellani, Jenny Holzer e Jannis Kounellis. Una panoramica delle collezioni può essere trovata sul sito web del Magdeburg Art Museum.

Espansione delle aree espositive e del riconoscimento internazionale

Con le misure di espansione nel 2010 e 2022 sono state create nuove opportunità per la presentazione dell'arte contemporanea. Questi sviluppi hanno reso il Magdeburg Art Museum un centro per l'arte contemporanea riconosciuta a livello internazionale. La connessione di arte e visitatori è promossa dalla varietà di diversità nelle mostre, che garantisce al museo un posto nella scena artistica globale.

Un altro punto interessante nell'attuale scena artistica è la mostra "romanzi rivoluzionari", che può essere vista nell'Albertine delle collezioni di arte statale Dresda (SKD). Questo spettacolo affronta le relazioni "amichevoli-rivoluzionarie" tra la DDR e i paesi del Sud globale e quindi riflette una parte importante della storia. La cooperazione con la TU Dresda, in particolare con il professor Kerstin Sucherweiler, offre spunti entusiasmanti sulle relazioni internazionali-artistiche della DDR e sui suoi effetti sulla produzione artistica. La mostra non solo presenta opere di artisti della Germania dell'Est e internazionale: all'interno, ma anche interviste video con testimoni contemporanei: all'interno che rendono vive le connessioni.

Guarda nella storia

Come parte del progetto di ricerca "Art in Networks - The GDR e le sue relazioni globali", le relazioni internazionali sono state trattate, con artisti come Abed Abdi e Sigrid Noack intervistati. È particolarmente eccitante che i risultati fluiscano in un catalogo della mostra, che, oltre alle interviste, contiene anche un saggio comune degli scienziati: all'interno. La piattaforma di ricerca interattiva offre anche approfondimenti ancora più profondi sull'argomento.

La mostra "Romance rivoluzionarie" dura fino al 2 giugno 2024 e può essere vissuta come parte della conferenza finale il 30 e 31 maggio 2024 con il titolo "Travel (UN) Freedom - Mobilità degli artisti: all'interno della guerra fredda". Questo evento è organizzato in collaborazione tra SKD e TU Dresda e fa parte del progetto di follow -UP "Archivi affettivi - viaggio all'estero degli artisti: all'interno del tempo della DDR", finanziato dalla Fritz Thyssen Foundation.

Non solo le celebrazioni dell'anniversario del Museo d'arte della Magdeburgo, ma anche la variegata scena artistica nelle collezioni di arte statale di Dresda per scoprire le diverse sfaccettature dell'arte contemporanea e per ricercare le connessioni tra il passato e il presente. Un buon momento per immergerti nel mondo dell'arte!

Per ulteriori informazioni sugli sviluppi nel Museo d'arte di Magdeburgo e le sue attuali mostre, guarda semplicemente il sito web del Magdeburg Art Museum o scopri le [attività della tu Dresden] )

Details
OrtMagdeburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)