Magdeburgo: i movimenti Pride europei danno l’esempio della diversità!
Magdeburgo ospiterà l’incontro dell’EPOA nel 2024, un simbolo significativo dei diritti queer e della diversità in Europa.

Magdeburgo: i movimenti Pride europei danno l’esempio della diversità!
Il prossimo anno si svolgerà a Magdeburgo un evento significativo per la comunità LGBTQIA+: dal 9 all’11 ottobre 2024, delegati provenienti da 30 paesi si riuniranno per l’assemblea generale annuale della European Pride Organizers Association (EPOA). Gli organizzatori del Christopher Street Day a Magdeburgo si sono aggiudicati l'appalto per questo evento, che viene visto come un forte segnale politico in un momento di pressione sui diritti queer. Lo riporta Welt.
Falko Jentsch, membro del consiglio direttivo del CSD Magdeburg, sottolinea l’importanza dell’incontro: “In un momento in cui i diritti queer sono sotto attacco, consideriamo questo evento come un forte segnale per la democrazia, la diversità e i diritti umani”. Ciò è particolarmente rilevante in quanto si teme uno spostamento a destra nella regione nell’anno delle elezioni regionali in Sassonia-Anhalt, che si terranno nel settembre 2024. Gli ostacoli ai CSD più volte segnalati e l’ostilità nei confronti degli eventi queer rafforzano queste preoccupazioni.
Sviluppi sociali attuali
La situazione per la comunità LGBTQIA+ rimane difficile in tutto il mondo. Secondo uno studio dell’Ipsos, la Germania mostra lievi progressi nell’accettazione, ma ci sono evidenti tensioni. Il 73% dei tedeschi, ad esempio, è favorevole alla tutela contro la discriminazione nei confronti delle persone lesbiche, gay e bisessuali. Lo stesso vale per il 70% delle persone trans*. Nonostante queste statistiche positive, molte persone LGBT+ si sentono minacciate dagli sviluppi politici, soprattutto visti i numeri dei sondaggi dell’AfD."
Tuttavia, nei confronti internazionali, il sostegno ai diritti LGBTQIA+ è diminuito. Solo il 50% degli intervistati in tutto il mondo sostiene orientamenti sessuali o identità di genere aperti. Ciò che è particolarmente preoccupante è che il supporto per i marchi LGBTQIA+-friendly è sceso al 44%, un calo che si avverte anche nel settore multimilionario del Pride.
Ritorno alle radici: la causa del Newark Pride
I preparativi a Magdeburgo e gli sviluppi a Newark dimostrano che la comunità resta attiva nella lotta per i diritti e l’uguaglianza. In un momento in cui tali questioni sono sotto pressione per molte persone in tutto il mondo, è più importante che mai alzare la voce e restare uniti.