Magdeburgo intende cittadini coraggiosi: 70 anni di rivolta popolare dal 1953!
Magdeburgo intende cittadini coraggiosi: 70 anni di rivolta popolare dal 1953!
Magdeburg, Deutschland - Lunedì 17 giugno, un importante evento commemorativo sulla popolare rivolta del 1953 si svolgerà a Magdeburgo. Dalle 15:00, la capitale statale Magdeburgo e il Memoriale Moritzplatz si concentreranno sulle proteste che hanno mobilitato le persone nella DDR 72 anni fa. Nel suo discorso, il sindaco Simone Borris metterà in evidenza il significato speciale di questo giorno commemorativo. A quel tempo, oltre 20.000 Magdeburger hanno preso parte alle proteste di massa che rappresentavano l'autodeterminazione e la libertà, come [Meetingpoint Magdeburg] (https://www.meetingpoint-magdburg.de/neuitikel/1984333-Magdburg-an-den-volksstand- Von-1953) segnalato.
La rivolta popolare è stata caratterizzata da un'ondata di disordini e enormi proteste che si sono diffuse tra i lavoratori. Felice dall'aumentare gli standard di lavoro e la persistente miseria economica, si sono verificate enormi manifestazioni a Magdeburgo, Halle, Lipsia e molte altre città il 17 giugno 1953. Questi eventi rendono Magdeburgo un focus importante delle proteste, come Volkssimme in dettaglio. Le proteste si sono formate tra le 9:00 e le 13:00 e camminò per le strade verso il centro della città.
lezione commemorativa in moritzhof
Durante la lezione di commemorazione, sono previsti vari contributi, tra cui il Dr. Daniel Bohse, capo del Memoriale Moritzplatz e Dr. Carl-Gerd Winter, presidente dell'Associazione delle vittime dello stalinismo. Inoltre, Andreas Arnsfeld del Volksbund Deutsche Wargräberfürsorge pronuncerà una commemorazione dei morti. L'evento è completato con un minuto di silenzio e una ghirlanda -alaggio e accompagnato da esibizioni musicali. Successivamente ci sono visite guidate attraverso il memoriale per dare ai partecipanti l'opportunità di conoscere meglio lo sfondo storico.
Il 17 giugno 1953, le persone nella DDR non hanno affatto solo il miglioramento delle condizioni di lavoro, ma anche i cambiamenti fondamentali come le dimissioni del governo e le elezioni libere. Questi disordini fu la prima raccolta di massa nell'area di influenza dell'Unione Sovietica e il governo socialista reagì con una brutale violenza. Le truppe sovietiche sono intervenute e hanno portato la rivolta con sanguinosa violenza, con almeno 55 persone, tra cui numerosi manifestanti, hanno perso la vita, come spiega il Centro federale per l'educazione politica
memoria e avvertimento
Nei giorni successivi alla rivolta, ci sono stati ulteriori arresti e condanne di attivisti, molti di loro sono stati condannati a lunghe condizioni carcerarie. Gli eventi del 17 giugno 1953 ricordano ancora i pericoli dell'oppressione e la ricerca della libertà. Luoghi come il luogo del 17 giugno e Herbert-Stauch-Straße a Magdeburgo stanno commemorando i coraggiosi cittadini che si sono ribellati alla dittatura SED. L'evento commemorativo il prossimo lunedì sarà senza dubbio un contributo importante per mantenere viva questa storia e ricordare le vittime.
Gli intrecci nella politica del potere sovietico e le difficoltà che i residenti della DDR una volta sperimentarono aumentavano la nostra consapevolezza dei valori della libertà e della democrazia per difenderla. A tutti i cittadini che vogliono commemorare con noi: andiamo insieme e sosteniamo la libertà del passato e del futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Magdeburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)