Affittare o acquistare? Il controllo dei costi delle case mostra il mercato immobiliare della Baviera!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Mansfeld-Südharz offre ai potenziali acquirenti oneri di reddito inferiori rispetto agli affittuari, come mostra l’Atlante degli alloggi 2025.

Der Landkreis Mansfeld-Südharz bietet dem Kaufinteressierten niedrigere Einkommensbelastungen als Mietern, wie der Wohnatlas 2025 zeigt.
Il distretto di Mansfeld-Südharz offre ai potenziali acquirenti oneri di reddito inferiori rispetto agli affittuari, come mostra l’Atlante degli alloggi 2025.

Affittare o acquistare? Il controllo dei costi delle case mostra il mercato immobiliare della Baviera!

Se stai cercando un appartamento adatto in Germania, dovresti tenere a mente le diverse caratteristiche dell'affitto e dell'acquisto. Uno studio attuale del BR dimostra che nella maggior parte delle regioni è più economico affittare un appartamento che acquistarlo. Solo in circa il dieci per cento dei distretti l'acquisto di un immobile risulta più vantaggioso in termini di reddito.

Secondo il Postbank Housing Atlas 2025, creato dall’Hamburg World Economic Institute (HWWI), l’anno scorso l’onere per gli acquirenti in 48 dei 400 distretti tedeschi era effettivamente inferiore all’onere dell’affitto per un appartamento comparabile. In Baviera, tuttavia, ciò vale solo per un singolo distretto. A livello nazionale, gli acquirenti spendono circa il 18% del loro reddito netto per gli interessi e il rimborso di un appartamento di 70 metri quadrati, mentre gli affittuari devono pagare circa il 14%.

Andamento dei prezzi: gli affitti salgono, i prezzi d’acquisto scendono

Particolarmente sorprendente è l’andamento dei prezzi degli appartamenti di proprietà, che nel 2024 sono scesi in media dello 0,7%, mentre gli affitti netti sono aumentati del 5,1%. Esperti riportato. Questo sviluppo ha fatto sì che l'onere sul reddito per gli affittuari sia sceso al 14,1% e per gli acquirenti al 18,3%. Si tratta di cambiamenti significativi rispetto all’anno precedente: gli inquilini hanno pagato il 13,9% e gli acquirenti il ​​19,2% del loro reddito nel 2023.

Tuttavia, nelle grandi città la situazione è leggermente diversa. Monaco, ad esempio, ha i costi più elevati: qui gli inquilini pagano in media un quarto del loro reddito, mentre gli acquirenti devono pagare quasi la metà del loro reddito netto - con un tasso di finanziamento all'acquisto fino al 43,6% a Monaco, seguito da un tasso elevato nel quartiere di Miesbach del 39,6% e Garmisch-Partenkirchen con il 38,3%.

Differenze tra regioni rurali e urbane

Uno sguardo ai numeri mostra anche differenze interessanti tra le aree rurali e quelle urbane. Mentre nelle regioni rurali, come nel distretto di Tirschenreuth, l'onere di acquisto ammonta solo all'11%, in alcune regioni con canoni locativi elevati il ​​17,5% e più. Nella Germania orientale in molte regioni acquistare è ancora più conveniente che affittare, ad esempio nel distretto di Mansfeld-Südharz, dove gli acquirenti devono spendere per l'acquisto solo il 7,8% del loro reddito - e quindi il 3,1% in meno rispetto agli affittuari.

Dallo studio della Postbank emerge che circa il 23% delle economie domestiche tedesche vive in regioni dove per la proprietà di un appartamento devono pagare meno del 15% del loro reddito. Tuttavia, sono state identificate 56 regioni in cui gli acquirenti necessitano di almeno il 25% del proprio reddito per il pagamento dei prestiti.

In sintesi, si vede Atlante residenziale della Postbank che molti fattori devono giocare nella decisione a favore o contro l'affitto o l'acquisto di un immobile. Dai costi aggiuntivi allo stato energetico dell'immobile fino ai piani di vita individuali e ai livelli di reddito: per concludere un buon affare è necessario un buon senso delle proporzioni!