Aumento del salario minimo: colpiti 164.000 posti di lavoro nella Sassonia-Anhalt!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il previsto aumento del salario minimo in Sassonia-Anhalt colpisce il 20% dei posti di lavoro, in particolare le donne e i lavoratori a tempo parziale.

Die geplante Mindestlohnerhöhung in Sachsen-Anhalt betrifft 20 % der Jobs, wobei Frauen und Teilzeitkräfte besonders betroffen sind.
Il previsto aumento del salario minimo in Sassonia-Anhalt colpisce il 20% dei posti di lavoro, in particolare le donne e i lavoratori a tempo parziale.

Aumento del salario minimo: colpiti 164.000 posti di lavoro nella Sassonia-Anhalt!

L’imminente aumento del salario minimo legale in Germania avrà un impatto notevole anche in Sassonia-Anhalt. Da gennaio 2026 il salario minimo salirà a 13,90 euro l’ora, e ciò è particolarmente evidente in Sassonia-Anhalt. Sono colpiti quasi 164.000 posti di lavoro, ovvero circa il 20% del totale di 832.000 posti di lavoro soggetti a contributi previdenziali nel Paese. Ha questi numeri Spettro di Hall pubblicato.

Cosa significa questo nello specifico per i dipendenti? La percentuale di posti di lavoro interessati dall’aumento rimane pressoché costante rispetto all’aumento del salario minimo dell’ottobre 2022, quando furono colpiti circa 159.000 dipendenti. La differenza si nota anche nel fatto che in Sassonia-Anhalt il costo salariale medio per le posizioni interessate aumenta di circa 13 milioni di euro, passando da circa 218 milioni di euro a 231 milioni di euro.

Tasso salariale alto e basso

La Sassonia-Anhalt è una delle regioni con la più alta percentuale di posti di lavoro a basso salario in Germania. Qui più di un terzo dei dipendenti guadagna meno di 15 euro l'ora. Da una valutazione dell'Ufficio federale di statistica, realizzata su richiesta della Sinistra e di Tempo pubblicato, risulta che nella Sassonia-Anhalt sia gli uomini che le donne sono colpiti da questo problema: il 31% degli uomini e il 22,7% delle donne ricevono meno dell’importo indicato.

Il settore a basso salario è particolarmente forte nel settore alberghiero: qui quasi il 74,3% dei dipendenti guadagna meno di 15 euro l’ora. I numeri sono allarmanti anche in altri settori come il commercio al dettaglio e la sanità.

Prospettiva cauta

Il tasso di impatto del nuovo aumento del salario minimo è più elevato nel settore dei servizi, pari al 21%, rispetto al settore manifatturiero, dove è pari al 14%. IL MDR riferisce che fino al 30% dei posti di lavoro saranno colpiti nelle aziende che non sono vincolate da contratti collettivi, e solo circa il 10% in quelle che sono vincolate da contratti collettivi. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente in futuro: dal gennaio 2027 il salario minimo salirà a 14,60 euro, cosa che interesserebbe probabilmente il 26% dei posti di lavoro nella Sassonia-Anhalt.

Politicamente, la discussione sull’aumento del salario minimo è in pieno svolgimento. I rappresentanti della sinistra chiedono addirittura un salario minimo di 15 euro per migliorare in modo sostenibile i redditi dei dipendenti. Monika Hohmann, vicepresidente della sinistra in Sassonia-Anhalt, ha sottolineato la necessità di aumentare i salari.

In conclusione si può dire che la Sassonia-Anhalt vede progressi graduali attraverso l'aumento del salario minimo, ma gran parte dei dipendenti statali rimane intrappolata al di sotto dei bassi limiti salariali. In questo caso è necessaria una pressione sia politica che sociale per migliorare in modo sostenibile la situazione dei lavoratori a basso reddito.