Lacerazione minima: 164.000 posti di lavoro in Sassonia-Anhalt interessati!

Lacerazione minima: 164.000 posti di lavoro in Sassonia-Anhalt interessati!

Sachsen-Anhalt, Deutschland - Il prossimo aumento del salario minimo legale in Germania avrà anche un notevole impatto nel sassonia-anhalt. Dal gennaio 2026, il salario minimo aumenterà a 13,90 euro all'ora, e questo è particolarmente chiaro nel sassonia-anhalt. Quasi 164.000 posti di lavoro, che corrispondono a circa il 20 % degli 832.000 posti di lavoro soggetti ai contributi della sicurezza sociale nel paese, sono interessati. Queste cifre hanno pubblicato Hallespektrum

Cosa significa specificamente per i dipendenti? La percentuale delle posizioni interessate dall'aumento rimane quasi costante rispetto all'aumento minimo più leggero nell'ottobre 2022, quando circa 159.000 dipendenti sono stati colpiti. La differenza è anche dimostrata dal fatto che l'importo salariale medio nell'analto sassonico aumenta da circa 218 milioni di EUR di circa 13 milioni di euro a 231 milioni di euro.

tasso a basso livello basso

La Saxony-Anhalt è una delle regioni con le più alte proporzioni di lavori a basso salario in Germania. Oltre un terzo dei dipendenti guadagna meno di 15 euro all'ora. Da una valutazione dell'ufficio statistico federale, creata su richiesta della sinistra e da zeit , possono essere visti da uomini e donne in saxony-anhahalt Uomini e il 22,7 % delle donne ricevono meno dell'importo menzionato.

Il settore a basso livello nel settore dell'ospitalità è particolarmente forte: quasi il 74,3 % dei dipendenti guadagna al di sotto di 15 euro all'ora. I numeri sono allarmanti anche in altri settori come il commercio e l'assistenza sanitaria.

visione cauta

La preoccupazione del nuovo aumento minimo più leggero è superiore del 21 % nel settore dei servizi rispetto al commercio di produzione, dove è del 14 %. Il mdr riferisce che fino al 30 % delle posizioni saranno colpite, in valle-bound solo di circa il 10 %. La situazione potrebbe continuare a peggiorare in futuro: dal gennaio 2027, il salario minimo dovrebbe aumentare a 14,60 euro, il che probabilmente influirebbe sul 26 % dei posti di lavoro in sassonia-anhalt.

La discussione su un aumento minimo più leggero è in pieno svolgimento. I rappresentanti della sinistra richiedono persino un salario minimo di 15 euro per migliorare in modo sostenibile il reddito dei dipendenti. Monika Hohmann, vicepresidente della sinistra in Sassonia-Anhalt, ha sottolineato la necessità di aumentare i salari.

Infine, si può dire che la sassonia-analt vede un progressivo progresso a causa del minimo aumento, ma gran parte dei dipendenti nel paese rimane catturato al di sotto dei limiti salariali. La pressione politica e sociale è necessaria qui per migliorare in modo sostenibile la situazione dei guadagni a basso livello.

Details
OrtSachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)