5000 litri d'acqua al minuto: i vigili del fuoco lottano contro le inondazioni a Werben!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 novembre 2025 si è verificato un intervento di emergenza a Werben, Altmark, dopo che un pozzo profondo è stato danneggiato. Vigili del fuoco e THW impediscono le inondazioni.

Am 4.11.2025 kam es in Werben, Altmark, zu einem Notfalleinsatz, nachdem ein Tiefbrunnen beschädigt wurde. Feuerwehr und THW verhindern Überflutung.
Il 4 novembre 2025 si è verificato un intervento di emergenza a Werben, Altmark, dopo che un pozzo profondo è stato danneggiato. Vigili del fuoco e THW impediscono le inondazioni.

5000 litri d'acqua al minuto: i vigili del fuoco lottano contro le inondazioni a Werben!

A Werben nell'Altmark i lavori di riparazione di un pozzo profondo hanno causato notevoli problemi. Durante i lavori si verificarono dei danni che provocarono un impressionante debacle alla fontana. L'acqua fuoriusciva ad una pressione di circa 1,2 bar, stimata in circa 3.000 litri al minuto. Ciò rappresentava un grande pericolo per la città poiché esisteva la possibilità di inondazioni. Pertanto è stato fondamentale il rapido intervento dei vigili del fuoco e della Technical Relief Agency (THW). Sul posto sono intervenuti circa 50 servizi di emergenza per disinnescare la situazione e prevenire ulteriori danni.

Le misure prevedevano il drenaggio dell'acqua tramite otto lunghi tratti di tubo flessibile per ridurre rapidamente la pressione. I servizi di emergenza hanno fatto tutto il possibile per garantire che la situazione restasse sotto controllo e che la città anseatica non fosse sommersa dall'acqua. Il piano durerà fino a sera, mentre i vigili del fuoco lavorano a pieno ritmo per ridurre al minimo il pericolo, riferisce MDR.de.

Uno sguardo a missioni simili

Reazioni così rapide non sono necessarie solo nella pubblicità. In altre parti della Germania i vigili del fuoco e la THW sono spesso presenti per prevenire le inondazioni. Un esempio attuale mostra il crollo di una diga nella località di Appenweiler, vicino a Friedrichshafen, a causa delle forti piogge. Anche i vigili del fuoco e la THW sono intervenuti qui con un'operazione di pompaggio durata due giorni per proteggere il luogo dall'acqua. Durante questa operazione sono stati pompati circa 30.000 litri al minuto per oltre 30 ore Schwäbische.de.

Tali sfide dimostrano quanto siano importanti le misure preventive e le reazioni rapide agli eventi naturali imprevisti. I servizi di emergenza locali devono dimostrare ancora una volta di avere una buona mano quando si tratta di garantire la sicurezza dei cittadini. Possiamo solo sperare che i servizi di emergenza a Werben possano riprendere rapidamente il controllo e limitare i danni.