Stendal torna a pedalare: vinci fantastici premi mentre pedali in città!
Il 18 agosto Stendal inizia con il ciclismo urbano: raccogliete insieme chilometri in bicicletta per la protezione del clima e vincete premi!

Stendal torna a pedalare: vinci fantastici premi mentre pedali in città!
Presto a Stendal tutto tornerà a circolare – e su due ruote! DalDal 18 agosto al 7 settembreL'amato ciclismo cittadino si svolge per la terza volta. Qui tutti i ciclisti hanno la possibilità di contare i chilometri percorsi e allo stesso tempo vincere premi. Come il La voce della gente report, l'obiettivo è chiaro: percorrere quanti più chilometri possibile in bicicletta per mettere in mostra il proprio stile ciclistico e contribuire a proteggere il clima.
Il ciclismo urbano è una campagna internazionale dell’Alleanza per il Clima che esiste dal 2008. Non solo sfida i politici locali, ma si rivolge anche ai ciclisti creativi per misurare le proprie prestazioni in un periodo di 21 giorni tra maggio e settembre. I migliori partecipanti riceveranno premi interessanti, tra cui accessori per biciclette come borse, caschi e lucchetti. Verrà premiato anche chi cercherà di diventare una “stella del ciclismo cittadino”, rinunciando cioè all'auto per 21 giorni e andando semplicemente in bicicletta.
Successi e sfide recenti
Gli ultimi anni hanno portato a Stendal numerosi successi. Nel 2023, la città è stata nominata “Best Newcomer” tra località comparabili ed è stata in grado di competere892 ciclisti iscrittie circa154.000 chilometriprodurre risultati orgogliosi. Nel 2024 c'erano ancora767 partecipanti, che quasi129.000 chilometririmettere a posto. Un andirivieni in cui rimane la domanda: quanti partecipanti saliranno in bici quest'anno?
Il ciclismo urbano non offre solo la possibilità di accumulare chilometri. Attraverso lo sviluppato come parte del progetto Funzione di reporting RADar! I cittadini possono essere informati sui punti deboli dell’infrastruttura ciclistica, che possono poi essere analizzati e ottimizzati dai comuni. Ciò non solo sensibilizza i ciclisti, ma garantisce anche che i politici testino le piste ciclabili esistenti sul posto e, se necessario, avviino miglioramenti.
Partecipa e conta i chilometri
Se ti stai chiedendo come registrarti, puoi trovare tutte le informazioni importanti sul sito Stadtradeln: stadtradeln.de. Molti Comuni vengono prima controllati qui prima di essere attivati. Dopo la registrazione, i chilometri percorsi possono essere tracciati gratuitamente tramite un'apposita app che raccoglie anche dati anonimizzati per scopi scientifici.
Guardiamo al 18 agosto con un barlume di anticipazione. Chi ha già completato i primi allenamenti si prepara a far salire i contachilometri alle stelle.