Servizio invernale nel comprensorio di Stendal: pronti per la neve e le condizioni scivolose!
Il reparto di manutenzione stradale del distretto di Stendal è preparato in modo ottimale per il servizio invernale per garantire condizioni stradali sicure.

Servizio invernale nel comprensorio di Stendal: pronti per la neve e le condizioni scivolose!
La stagione fredda è alle porte e la responsabilità della sicurezza stradale è nelle mani del dipartimento di manutenzione stradale del distretto di Stendal. I preparativi per il servizio invernale sono attualmente in pieno svolgimento, riferisce Distretto di Stendal. Con oltre 1.000 tonnellate di sale in deposito e nove veicoli appositamente attrezzati, il deposito principale è idealmente attrezzato per percorrere oltre 465 chilometri di strade provinciali e 13 chilometri di strade comunali durante la stagione fredda.
I dipendenti monitorano le condizioni meteorologiche dalle 2 del mattino per iniziare, se necessario, a spargere alle 3 del mattino. "È importante garantire la sicurezza del traffico nelle ore di punta dei giorni feriali", spiega l'amministratore distrettuale Patrick Puhlmann, ricordando che i pneumatici corretti sui veicoli sono essenziali. A suo avviso la classica regola “O to O” (da ottobre a Pasqua) per l’utilizzo degli pneumatici invernali non è più sufficiente.
Servizio invernale a livello federale
Ma non è solo nel distretto di Stendal che fervono i preparativi per il servizio invernale. Il servizio invernale ha adottato misure anche sulle autostrade tedesche. Forte BR L'attenzione è rivolta a oltre 13.000 chilometri di percorso, con circa 1.500 veicoli speciali trasformati. Sono oltre 6.300 le guardie stradali disponibili a livello nazionale per garantire la sicurezza degli automobilisti.
Un altro punto che gli esperti sottolineano è l'aumento delle riserve di sale. Con un totale di 310 depositi di sale e 112 silos di sale, la Germania è ben preparata per le sfide dei mesi invernali. Il 1° novembre è iniziata ufficialmente la stagione invernale e le autorità invitano alla cautela: "Il nostro obiettivo è la sicurezza del traffico, ma non sempre si possono escludere condizioni scivolose", sottolinea l'amministratore distrettuale Puhlmann.
Fare attenzione sulle strade
Il dipartimento distrettuale di manutenzione stradale è diviso in nove distretti di frantumazione, con il percorso di frantumazione più breve che copre 35 chilometri e quello più lungo di 62 chilometri. Il consumo di sale varia tra 10 e 20 grammi per metro quadrato a seconda del clima. In un'operazione estrema potrebbero essere utilizzate fino a 48 tonnellate di sale.
"È importante che i cittadini siano consapevoli di questi aspetti. Non possiamo essere presenti ovunque contemporaneamente", avverte Puhlmann. Per garantire il miglior servizio possibile, l'ufficio del comandante invita alla partecipazione attiva degli autisti: prestare attenzione alle condizioni della strada e adeguare di conseguenza la velocità.
La stagione invernale porta sempre con sé le sue sfide. Una buona mano con gli pneumatici dei veicoli e la volontà di adattarsi alle mutevoli condizioni possono dare un contributo decisivo per garantire che i conducenti superino il freddo in sicurezza. In quest’ottica tutti sono invitati a prepararsi bene e a guidare con prudenza.