Rifugiati ucraini in Sassonia-Anhalt: lavori in aumento!
Rifugiati ucraini in Sassonia-Anhalt: lavori in aumento!
Sachsen-Anhalt, Deutschland - sempre più rifugiati dall'Ucraina sono in grado di costruire una nuova vita in Sassonia-Anhalt. Attualmente ci sono 7.300 ucraini che hanno trovato un lavoro. Rispetto all'anno precedente, questo è un aumento di 2.000. Il ministro del lavoro Petra Grimm-Benne (SPD) sottolinea che le donne con bambini in particolare affrontano sfide speciali quando si tratta di lavorare. La maggior parte dei dipendenti ucraine lavora nel trattamento delle imprese, del commercio e degli affari sanitari e sociali. Molte della loro nuova patria hanno anche trovato una buona mano per la posizione nel settore delle costruzioni e dell'ospitalità. Anche nel settore dei servizi economici, tra cui lavori temporanei e orticoltura, numerosi ucraini sono attivi, come MDR riportato.
L'integrazione nel mercato del lavoro sta progredendo rapidamente. Nel novembre 2024, 6.600 persone dall'Ucraina erano già impiegate, il che significa un aumento di 5.400 dipendenti rispetto al tempo prima della guerra di attacco russa nel febbraio 2022. 5.700 di queste persone lavorano responsabili per la sicurezza sociale, mentre 900 sono attivi in lavori minori. Gli uomini in particolare trovano lavoro nel settore della lavorazione, della costruzione, nonché nel traffico e nella gestione del magazzino. Le donne, d'altra parte, lavorano principalmente nel trattamento delle imprese, nel settore dell'ospitalità e in altri servizi economici. L'integrazione del mercato del lavoro rappresenta quindi una parte importante della realtà di molti rifugiati, che conferma anche il Centro federale per l'educazione politica
sfide e opportunità
Nonostante questo progresso, la situazione rimane complessa. Attualmente ci sono circa 6.000 disoccupati dall'Ucraina, il che dimostra che sono necessarie ulteriori misure di integrazione. Di queste persone, 2.600 partecipano a corsi di integrazione, 1.100 sono ancora in corsi di lingua e 270 prendono parte a programmi speciali per l'integrazione del mercato del lavoro. Il tasso di integrazione è stato del 29,7 per cento nel novembre 2024. Queste cifre indicano che la sfida non è solo nella fornitura di posti di lavoro adeguati, ma anche nella conferenza di abilità culturali e linguistiche che sono importanti per il lavoro.
Uno sguardo al passato dimostra che l'accesso al mercato del lavoro per i rifugiati è stato riformato negli ultimi anni. Sono successe molte cose da quando i grandi flussi di rifugiati nel 2015. I cambiamenti istituzionali hanno assicurato che l'integrazione dei richiedenti asilo nel mercato del lavoro è stata accelerata. I riferimenti legali ai corsi di lingua e integrazione in particolare sono traguardi importanti che molti rifugiati hanno ben accolto. Questo è stato anche sottolineato dal Centro federale per l'educazione politica
modella il futuro
Per le aziende in Sassonia-Anhalt, il potenziale della forza lavoro dei rifugiati diventa particolarmente interessante. Alla luce dello sviluppo demografico e una notevole carenza di lavoratori qualificati, i lavoratori da casa e all'estero, in particolare dall'Ucraina, sono urgentemente necessari. Tuttavia, le attuali dinamiche sul mercato del lavoro mostrano punti deboli di come mostrano le diverse statistiche. Tuttavia, la prospettiva è che l'integrazione dei rifugiati nella società e il mercato del lavoro debbano continuare a essere perseguiti al fine di padroneggiare le sfide di oggi.
Nel complesso, incoraggia il costante aumento dei dipendenti dall'Ucraina. Lo sviluppo positivo sul mercato del lavoro e la volontà dei rifugiati di contribuire attivamente alla loro nuova società rappresentano un futuro pieno di speranza. Possa l'integrazione continuare ad avere così tanto successo!
Details | |
---|---|
Ort | Sachsen-Anhalt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)