Ritardi nei sistemi solari: i clienti sopraffatti da Mitnetz stanno aspettando una remunerazione!

Ritardi nei sistemi solari: i clienti sopraffatti da Mitnetz stanno aspettando una remunerazione!

Sachsen-Anhalt, Deutschland - Con la transizione energetica, il boom dei sistemi solari in Germania sta raccogliendo sempre più velocità. Ma mentre sempre più persone fanno affidamento sul proprio sistema fotovoltaico, ci sono problemi significativi nei processi di connessione, che comportano ritardi nel tempo. Questo recentemente ha riportato mdr . Molti operatori che mettono in funzione le loro strutture alcuni anni fa sono di fronte alla sfida che devono ancora aspettare la tariffa di feed.

Il mitnetz Aktiengesellschaft, che si occupa di una vasta griglia elettrica nella Germania orientale, sta attualmente lottando con un cambiamento IT. Secondo il portavoce della stampa David Köster, questo cambiamento porta a ritardi nei processi di connessione. Lo sfondo non è solo numeri di processo elevati, ma spesso mancano anche documenti da parte dei clienti. I nuovi sistemi IT per misurare i concetti, la gestione dei dati energetici e la fatturazione devono essere completamente introdotti dall'estate 2024. Fino ad allora, molti processi di connessione devono essere elaborati manualmente, uno sforzo che può essere dominato solo dagli esperti IT.

Chi paga se non funziona?

Cosa succede se i pagamenti ti aspettano? Le persone interessate sono di solito senza remunerazione, anche se hanno diritto alla tariffa di alimentazione, che si applica retrospettivamente dal giorno della messa in servizio del sistema solare. L'ingegnere Bernd Jung e il suo vicino Manfred Jenning sono solo due esempi di molti; Jenning non ha ricevuto alcuna remunerazione per quasi tre anni, sebbene abbia diritto a 7,94 centesimi per chilowattora. Tali residui sollevano naturalmente domande.

Secondo il regolamento legale, gli operatori di rete, come Mitnetz, devono pagare la tariffa di feed senza essere chiesto non appena sono a conoscenza dell'obbligo di pagamento. L'operatore dei sistemi fotovoltaici ha diritto a un'accettazione immediata e primaria dell'intera corrente offerta per l'alimentazione. Tuttavia, il portale del sistema solare sottolinea che l'operatore di rete è anche svantaggioso per i documenti falsi o mancanti. Non è disponibile una scelta dell'operatore di rete, che è un onere aggiuntivo per i clienti.

uno sguardo al futuro dell'energia solare

L'adeguamento necessario dell'infrastruttura IT arriva in un momento in cui sempre più persone investono in energie rinnovabili. Nel 2023, sono già state registrate 15.000 centrali elettriche al balcone - c'erano già 30.000 entro la fine dell'anno precedente. Il numero di sistemi solari è aumentato di quasi il 20 percento nello stesso periodo a oltre 110.000. La crescita è gratificante, ma le sfide associate ai rapidi cambiamenti non dovrebbero essere sottovalutate.

Ma com'è la situazione per i nuovi operatori di impianti? Gli operatori di nuovi sistemi fotovoltaici non ricevono una remunerazione EEG per la propria elettricità per i prezzi degli attuali attuali della borsa. La possibilità di un cambiamento volontario è disponibile per gli operatori di impianti esistenti che potrebbero beneficiare di un aumento della remunerazione. Energie-espert Segnala che un meccanismo di compensazione è quello di garantire che questi operatori non soffrano i prezzi negativi.

In sintesi, si può dire che la transizione energetica comporta opportunità e sfide. Il numero di sistemi solari sta crescendo costantemente e con loro le sfide sia per gli operatori di rete che per gli operatori. Si spera che il cambiamento IT sarà completato il prima possibile e che i consumatori interessati riceveranno presto la remunerazione che hanno diritto.

Details
OrtSachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)