ELETTORI LIBERI La Sassonia-Anhalt presenta forti candidati al Parlamento regionale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I FREIEN WÄHLER Sassonia-Anhalt eleggeranno i loro candidati per le elezioni statali del 2026 a Naumburg l'8 novembre 2025.

Die FREIEN WÄHLER Sachsen-Anhalt wählen am 8.11.2025 ihre Kandidaten für die Landtagswahl 2026 in Naumburg.
I FREIEN WÄHLER Sassonia-Anhalt eleggeranno i loro candidati per le elezioni statali del 2026 a Naumburg l'8 novembre 2025.

ELETTORI LIBERI La Sassonia-Anhalt presenta forti candidati al Parlamento regionale!

L'8 novembre 2025 a Naumburg (Saale) la FREIEN WÄHLER Sassonia-Anhalt ha compiuto un passo decisivo verso le elezioni statali del 2026. È stata scelta la lista statale per le prossime elezioni. André Weber, eletto primo candidato in testa alla lista, viene dal distretto di Harz, seguito da Rebecca Resch del distretto di Burgenland e Kay Gericke, che corre per il distretto di Jerichower.

Ma la lista offre ancora di più: tra gli altri posti figurano ad esempio il Dr. Maik Mattheis di Wittenberg, Falko Kadzimirsz di Halle/Saale e Ronny Schneider di Anhalt-Bitterfeld. Nella lista si sono assicurati anche Isabell Schulze, Jerome Querfurth, Maximilian Kullack e Danny Becker. La diversità dei candidati viene sottolineata dal presidente del Land Andrea Menke. Ciò dimostra che i candidati non solo provengono da regioni diverse, ma rappresentano anche fasce di età e background professionali diversi.

Guardando al futuro

André Weber vede le prossime elezioni regionali come “elezioni del destino” per la Sassonia-Anhalt. A suo avviso negli ultimi 20 anni la regione è stata fortemente indebolita dalla coalizione a lungo termine tra CDU e SPD. Sono stati discussi temi come il debito, i comuni inabili e le lezioni cancellate, così come le urgenti esigenze di un'economia moderna e la necessità di digitalizzazione. L'obiettivo dei FREIEN WÄHLER è ottenere un risultato migliore alle elezioni rispetto alle elezioni statali del 2021, dove hanno ricevuto solo il 3,1% dei voti.

Anche il programma elettorale sarà sviluppato nelle prossime settimane e sarà presentato nel marzo 2026. Inoltre, i candidati diretti vengono eletti nelle circoscrizioni elettorali per garantire una forte rappresentanza nelle comunità.

Elezioni in Germania

Le elezioni sono una pietra angolare della nostra democrazia. Come spiega il Centro statale per l’educazione politica della Sassonia-Anhalt, le elezioni non sono solo generali, uguali e libere, ma anche segrete. Può votare chiunque abbia almeno 18 anni il giorno delle elezioni e abbia la cittadinanza tedesca. Gli elettori hanno due voti a disposizione: il primo voto per un candidato nella circoscrizione elettorale e il secondo voto per la lista statale di un partito.

Ciò significa che in Germania fino a 299 dei 630 seggi alle elezioni federali verranno assegnati come mandati diretti, in base al voto espresso il giorno delle elezioni. La clausola barriera vale anche per i partiti; Per entrare in parlamento devono ricevere almeno il 5% dei secondi voti a livello nazionale o la maggioranza dei primi voti in almeno tre circoscrizioni elettorali.

Le elezioni federali si svolgeranno il 23 febbraio 2025. Gli elettori compilano tradizionalmente la scheda elettorale con carta e penna, poiché non è possibile votare tramite smartphone. Chi non ha ricevuto la notifica elettorale deve rivolgersi in tempo utile al comune o all'amministrazione comunale.

Con queste premesse, la FREIEN VÖHLER deve impostare in anticipo la rotta per poter presentarsi con successo sia alle elezioni statali che federali. Aspettiamo e vediamo come si svilupperà il panorama politico per allora.