Festival culturale a Wittenberg: i cori giovanili dal Messico incantano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 5 luglio 2025 si svolgerà a Wittenberg un concerto con il coro giovanile Großenhain e il messicano Coro Juvenil Domus Artis.

Am 5. Juli 2025 findet in Wittenberg ein Konzert mit dem Jugendchor Großenhain und dem mexikanischen Coro Juvenil Domus Artis statt.
Il 5 luglio 2025 si svolgerà a Wittenberg un concerto con il coro giovanile Großenhain e il messicano Coro Juvenil Domus Artis.

Festival culturale a Wittenberg: i cori giovanili dal Messico incantano!

Recentemente a Wittenberg si è celebrato un evento musicale molto particolare: il coro giovanile di Großenhain ha ospitato il Coro Juvenil Domus Artis messicano. Questo tour di concerti ha presentato il progetto "Songs For A Better World", che ha fatto rivivere la storia e la cultura del Messico in modo impressionante. Con circa 70 ospiti nella Katharinensaal l'evento è stato un completo successo. Per pubblicizzare l'incontro i cori si sono esibiti anche sulla piazza del mercato.

I visitatori potevano aspettarsi un mix colorato di musica e informazioni. La serata non è stata solo un viaggio musicale, ma anche uno sguardo alla diversità culturale del Messico, come mostra lo spettacolo Parrocchia cittadina di Wittenberg. Oltre alle canzoni su un mondo migliore, sono state presentate storie sugli Aztechi, Maya e Toltechi, nonché influenze europee. C'erano articoli particolarmente interessanti sulle vacanze messicane, su come le persone affrontano la morte e sulla loro gioia di vivere.

Culinario e scambio

Un momento clou dell'evento è stata senza dubbio la pausa durante la quale sono state servite prelibatezze messicane. Qui gli ospiti hanno avuto l'opportunità di parlare e scambiare idee sulle diverse culture e usanze. La serata si è conclusa tra l'altro con un assolo brasiliano di Wittenberg e un ballo insieme dei cantanti tedeschi e messicani.

Questo scambio e incontro tra culture è anche al centro del viaggio del coro giovanile Großenhain in Messico. Per la settima volta i giovani cantanti si sono esibiti insieme al Coro Juvenil Domus Artis di Chetumal. Il viaggio ha portato i membri del coro attraverso gli stati messicani dello Yucatan e del Quintana Roo per 16 giorni ed è stato sponsorizzato dal Coro giovanile tedesco. Dopo un lungo viaggio durato sei ore in autobus, dodici ore in aereo e altre quattro ore in autobus, i partecipanti sono stati alloggiati in un hotel con piscina nel centro storico coloniale di Merida, come riportato sul sito Sito web del liceo Großenhain.

Esperienze culturali e concerti emozionanti

Le prime esibizioni non solo sono state molto frequentate, ma anche molto commoventi dal punto di vista emotivo. Tutto è iniziato con 450 ascoltatori e un presentatore di lingua spagnola. Come punto culminante, potresti anche osservare e ammirare i fenicotteri nella laguna. Sono stati visitati anche siti significativi come le rovine Maya di Chichen Itza mentre i cantanti si rinfrescavano in un cenote. Gli incontri sono stati coronati da numerosi concerti in varie località, tra cui Izamal, dove il concerto è stato trasmesso segretamente in streaming e il pubblico è decuplicato. Tali incontri non solo favoriscono lo scambio culturale, ma i partecipanti hanno anche imparato quanto sia importante l'unione familiare, perché il canto spesso si svolgeva nella cerchia delle famiglie del coro partner.

Un tema importante dello scambio è la vita scolastica quotidiana in Messico. Qui la scuola dell'obbligo inizia all'età di 6 anni e il sistema scolastico è suddiviso in tre livelli: Primaria, Secundaria e Preparatoria. Le materie obbligatorie coprono una vasta gamma, dalla matematica e inglese alla psicologia e logica. Anche la pausa pranzo è una questione molto familiare, poiché spesso il pranzo viene consumato a casa con le famiglie ospitanti sperimentare riportato.

L’intero programma non è stato solo un coinvolgente viaggio musicale ma anche una preziosa esperienza che ha coinvolto tutti. Per giugno è già prevista una riunione dei cori in Germania. E questo dimostra ancora una volta come la musica connette le persone in tutto il mondo e costruisce ponti tra le culture.