La campagna di diligenza è iniziata: Historical Luther Cowl ha bisogno di 12.000 euro!

La campagna di diligenza è iniziata: Historical Luther Cowl ha bisogno di 12.000 euro!

Wittenberg, Deutschland - Il cappuccio storico di Luther del XVI secolo, un simbolo importante per il tempo di Martin Lutero, deve essere ripristinato. Questo prezioso cappuccio può attualmente essere ammirato nella mostra speciale "Letteralmente Lutero. Speate di un riformatore" nell'Augusteum Wittenberg. Al fine di ottenere le risorse finanziarie necessarie per il restauro, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi. L'obiettivo è quello di raccogliere circa 12.000 euro entro la fine del 2026 in modo che il cappuccio possa brillare in un nuovo splendore.

Gli iniziatori della campagna di raccolta fondi, la cerchia di Friends of the Luther Museums e il Rotary Club di Lutherstadt Wittenberg, vedono il progetto particolarmente prezioso. Gli Engel bias di Sigrid, la sedia dei Freundkreis, descrive il cappuccio come il momento clou di ogni mostra nei musei di Lutero. Sottolinea che il valore storico e culturale del cappuccio è enorme e che è uno degli oggetti più popolari tra i visitatori. Rando Gießmann, presidente del Rotary Club, sottolinea l'importanza di questa cooperazione per aumentare l'attenzione sulla città di Wittenberg.

uno sguardo al cappuccio

Il cappuccio di oltre 500 anni è costituito da tessuto di lana, che è stato indossato al tempo della riforma di Martin Lutero. Tuttavia, il tessuto è ora diventato fragile e sottile. I restauratori hanno già iniziato con un protocollo dettagliato sulla condizione del cappuccio al fine di determinare i passaggi necessari per salvare questo tessile storico. Si prevede inoltre di creare una figurina che dovrebbe aiutare a distribuire in modo ottimale il peso del cappuccio e quindi ottimizzare la presentazione.

Un obiettivo importante del restauro è quello di proteggere il materiale senza rendere il cappuccio innaturale come nuovo. Questo attento approccio ha lo scopo di garantire che l'erede culturale continuerà ad essere accessibile alle generazioni future. Dopo aver completato i lavori di rinnovamento presso il Lutherhaus, il cappuccio restaurato nel 2027 sarà il primo oggetto della nuova mostra permanente e svolgerà un ruolo centrale nella ricezione dei visitatori, secondo gli organizzatori.

La campagna di raccolta fondi è già iniziata e la Circle of Friends spera di padroneggiare la sfida con il Rotary Club e di riunire i soldi necessari entro la fine del 2026. L'amore per la storia e l'apprezzamento per l'eredità di Lutero mobilitano molte persone che sono disposte a dare un contributo. Dai un'occhiata e supporta questa importante iniziativa culturale!

Ulteriori informazioni sulla campagna di raccolta fondi sono disponibili su tag24 e mdr .

Details
OrtWittenberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)