Illegale: richiedenti asilo respinti al confine - Caos politico!

Illegale: richiedenti asilo respinti al confine - Caos politico!

Frankfurt (Oder), Deutschland - Il tribunale amministrativo di Berlino decise che il rifiuto di tre richiedenti asilo somalo al confine tedesco-poli. Questa decisione ha assicurato una forte critica da parte del CDU e della CSU, che ha accusato l'organizzazione di aiuto Pro Asilo di provocare il giudizio attraverso presunte raccomandazioni ai rifugiati. Il leader del gruppo statale del CSU Hoffmann ha anche espresso dubbi sulla credibilità dei richiedenti asilo e ha affermato che i rifugiati asilo hanno raccomandato ai rifugiati di buttare via le loro carte d'identità per rendere difficili le deportazioni.

Il tribunale ha riscontrato nella sua sentenza che i ritorni del 9 maggio da parte della polizia federale di Francoforte (Oder) sono stati effettuati senza preventivi chiarimenti della giurisdizione di uno stato dell'UE. Questa è una violazione della procedura di Dublino che regola che è responsabile di una procedura di asilo. Secondo l'ordinanza di Dublino III, i richiedenti asilo che esprimono un'applicazione di asilo nel territorio tedesco non vengono respinti senza una corretta esecuzione della procedura, come è stato previsto nella decisione.

illegalità dei rifiuti

Nel suo argomento, il tribunale amministrativo ha riscontrato che le autorità tedesche devono chiarire quale Stato membro è responsabile della procedura di asilo. La polizia federale aveva giustificato il rifiuto assumendo che la Polonia fosse un paese terzo sicuro, che la Corte considerava insufficiente. Il tentativo di Dobrindt di fare riferimento all'articolo 72 del TFUU è stato respinto perché la necessità di un rischio per la sicurezza pubblica non è stata sufficientemente presentata.

Il ministro federale degli interni Alexander Dobrindt prevede ancora di avere un aumento dei controlli delle frontiere e aderisce ai rifiuti nelle controversie. Ha annunciato che potrebbe avere la decisione controllata dalla Corte di giustizia europea. Nonostante la decisione giudiziaria, è stato chiarito che la polizia federale può continuare i rifiuti per il momento, il che potrebbe portare a una crescente pressione sul governo federale se altri tribunali prendano decisioni simili.

Critica al governo federale

L'esperto di legge asilo Daniel Thym ha criticato i motivi precedenti dei rifiuti e ha chiesto una dichiarazione completa del governo federale. Pro Asylum vede il giudizio come un chiaro appello alla politica per porre fine alla pratica dei rifiuti contrari alla legge europea. Le armi dei critici sono nitide: Throm del CDU ha accusato un protagonista per attraversamenti di frontiera illegali, mentre l'organizzazione rifiuta le accuse come false ipotesi.

Il comportamento fattuale solleva anche domande relative alla procedura di Dublino che regola la responsabilità delle procedure di asilo nell'UE. Secondo il bamf Nel caso dei tre richiedenti asilo somalo, tuttavia, questo processo non è stato correttamente osservato, il che ora potrebbe avere conseguenze legali.

La situazione attuale illustra le tensioni tra gli attori politici che perseguono sia la protezione dei diritti umani che il rispetto delle normative legali. Resta da vedere come si svilupperà la situazione legale sotto la pressione di ulteriori giudizi.

Details
OrtFrankfurt (Oder), Deutschland
Quellen

Kommentare (0)