Righili illegali di asilo: il ministro Dobrindt rimane duro!

Righili illegali di asilo: il ministro Dobrindt rimane duro!

Frankfurt (Oder), Deutschland - Una sentenza attuale del tribunale amministrativo di Berlino ha dichiarato illegali il rifiuto dei richiedenti asilo ai confini tedeschi. Nel caso specifico, tre richiedenti asilo somali che hanno espresso una domanda di asilo presso la stazione ferroviaria di Francoforte (ODER) il 9 maggio 2025 sono stati respinti dalla polizia federale. Ciò si riferiva al presupposto che la Polonia fosse un paese terzo sicuro. I giudici hanno scoperto che la procedura di Dublino deve essere osservata prima che i richiedenti asilo possano essere respinti e che il governo federale ha obblighi nei confronti del diritto dell'UE. Il giudizio potrebbe avere conseguenze di vasta riduzione della pratica dei controlli delle frontiere in Germania, poiché finora la polizia federale è stata autorizzata a eseguire questi rifiuti senza un esame precedente. Tagesschau riferisce che questa decisione è la prima revisione giudiziaria delle nuove regolamenti del ministro federale dell'interiore Alexander Dobrindt.

Il ministro federale degli interni Dobrindt (CSU) ha annunciato che i controversi rifiuti erano continuati nonostante il giudizio. Ha descritto il giudizio come una "decisione individuale" e richiede motivi migliori per la riabilitazione praticata dal governo federale. In un'ironia nella storia, tuttavia, le misure continue potrebbero generare pressione legale su Dobrindt se altri piatti sono simili. Il ministro ha sottolineato che i controlli più rigorosi ai confini avevano portato a un calo del numero di asilo.

controversia all'interno del governo statale

La dichiarazione di Siegfried Lorek (CDU), segretario alla migrazione in Baden-Württemberg, garantisce ulteriore materiale di accensione nella discussione. In un video Instagram ora cancellato, Lorek ha affermato che un "giudice amministrativo verde" aveva dichiarato illegalmente il rifiuto. Ciò ha portato a violente critiche da parte dei colleghi, in particolare i Verdi Daniela Evers e il Binder Sascha dell'SPD, che hanno chiesto le dimissioni di Lorek. Evers ha avvertito di screditare la magistratura e il legante ha sottolineato che l'indipendenza dei tribunali non dovrebbe essere messa in discussione.

A seguito del controverso, Lorek ha cercato di chiarire che non voleva mettere in discussione l'indipendenza della magistratura. Tuttavia, le sue scuse sono state percepite dagli utenti come non molto credibili. Il portavoce del tribunale amministrativo di Berlino ha sottolineato il principio di neutralità dei giudici e ha condannato loro gli attacchi personali dopo la sentenza. Secondo swr Ci sono state molte preoccupazioni per gli attacchi che hanno aumentato i debiti delle politiche nei paesi in corso.

situazione legale e reazioni

La decisione del tribunale ha respinto il ragionamento di Dobrindt di fare riferimento all'articolo 72 del TFEU, poiché mancava di una dichiarazione sufficiente di rischio per la sicurezza pubblica o l'ordine. L'associazione dei giudici e le associazioni del giudice amministrativo hanno condannato gli attacchi alla magistratura e hanno richiesto un approccio rispettoso. zdf cita esperti di diritto dell'asilo che chiamano la base legale per il refigurazione e per ottenere le posizioni chiare.

La questione rimane tesa, poiché la polizia federale può continuare a compiere il rifiuto ai confini, ma la pressione sul governo federale potrebbe crescere se seguono decisioni simili di altri tribunali. Le elogi delle organizzazioni per i diritti umani sorgeranno solo se le pratiche del rifiuto dei richiedenti asilo vengono interrotte. La spiegazione di Dobrindt per continuare le misure mostra che il dibattito sui diritti umani e sui controlli delle frontiere in Germania rimane un argomento estremamente controverso.

Details
OrtFrankfurt (Oder), Deutschland
Quellen

Kommentare (0)