Bautzen celebra la CSD nonostante le proteste della destra: un segno per la diversità!
Bautzen: CSD 2025 unisce migliaia di persone per la visibilità queer, nonostante le controproteste degli estremisti di destra. Il concetto di sicurezza garantisce protezione.

Bautzen celebra la CSD nonostante le proteste della destra: un segno per la diversità!
Domenica 10 agosto 2025 si è svolto a Bautzen il terzo Christopher Street Day (CSD) e l'evento ha portato in piazza diverse migliaia di persone. Sotto il motto "La dignità umana è inviolabile. Anche a Bautzen!" Circa 4.000 partecipanti hanno manifestato per la vita queer e per una maggiore visibilità in una regione caratterizzata da voci anti-queer. L'evento è iniziato alle 12:30 presso la chiesa di Maria e Marta e comprendeva, oltre ad una manifestazione, anche musica dal vivo e discorsi di sostenitori di spicco come il sindaco della CDU di Bautzen Karsten Vogt e attivisti come Luna Möbius. Il programma è stato integrato da punti informativi mobili per diffondere informazioni sulla comunità queer e sui suoi diritti. L'intrattenimento musicale è stato fornito, tra gli altri, da Bush.Ida di Colonia e JeLa J di Niesky. La Sächsische riferisce che il CSD mirava principalmente ad aumentare l'accettazione dei queer stili di vita nelle città più piccole e dare l’esempio di diversità e rispetto.
Tuttavia, l’evento non è stato privo di difficoltà. Parallelamente alla cerimonia si è svolta una contro-manifestazione di circa 450 estremisti di destra che hanno attirato l'attenzione su di sé con slogan d'odio. Ciò ha creato un'atmosfera tesa, che avrebbe dovuto essere alleviata dalla polizia presente e da un ampio concetto di sicurezza coordinato con un team di sensibilizzazione e steward. Bautzen aveva già dovuto affrontare episodi simili negli ultimi anni: l'anno scorso le proteste degli estremisti di destra portarono alla cancellazione della festa dopo lo spettacolo. Secondo Spiegel, il numero di tali mobilitazioni di estremisti di destra recentemente è cresciuto rapidamente, il che allarma gli organizzatori. Tuttavia, hanno descritto la manifestazione come un successo, soprattutto per la solidarietà tra i partecipanti.
La CSD come piattaforma per il cambiamento
“Vogliamo rafforzare la visibilità queer nelle zone rurali e dare l’esempio di solidarietà”, spiega Jonas Löschau, co-organizzatore dell’evento. Questo messaggio è stato sostenuto anche dalla relatrice Luna Möbius, che ha sottolineato l'importanza della libertà e della sicurezza per tutti i popoli. Il CSD di Bautzen non solo porta gioia nella vita, ma anche un urgente bisogno di sostegno per la comunità queer nelle regioni rurali. Si prevede che, nonostante le controproteste, a Bautzen continueranno a svolgersi CSD per lottare contro la discriminazione e per i diritti umani.
In un clima di gioia e spirito combattivo, gli organizzatori hanno anche assicurato visibilità e sostegno da parte di gruppi della società civile come tvBUNT, che promuovono la democrazia e la diversità. Oltre a sostenere relatori e artisti della regione, sono state coinvolte anche celebrità per creare una campagna video di accompagnamento.
Ulteriori argomenti locali
Oltre alla CSD, ci sono altre novità interessanti nella regione. L'Ensemble Nazionale Sorabo (SNE) ha iniziato una nuova stagione all'insegna del motto “Neuland”, nella quale sono in programma numerose anteprime musicali e concerti. Sfortunatamente, a causa dei risparmi finanziari, l'ensemble ha dovuto cancellare alcune produzioni e aumentare il prezzo dei biglietti. Tuttavia tra le rappresentazioni in programma si possono prevedere momenti salienti come “Gundermann-Classic” e un anniversario per Abrafax.
Un altro tema che tocca la regione è la stazione ferroviaria di Wilthen. In questo caso sono necessarie misure di sicurezza perché la caduta di parti strutturali mette in pericolo la piattaforma. Il proprietario ora cerca artigiani per mettere in sicurezza il tetto e prevede di vendere l'edificio.
Dal lato sportivo arrivano buone notizie dall'Elstra. Il Black Mountain Bike Park attira circa 6.000 visitatori ogni anno e offre cinque percorsi per appassionati di mountain bike. Uno speciale ascensore trasporta comodamente i ciclisti fino alla cima della montagna. Infine i treni Trilex tra Zittau ed Ebersbach sono stati fermati a causa di un ponte che rischiava di crollare a Mittelherwigsdorf. Si spera che i servizi ferroviari riprendano presto quando il ponte verrà demolito a settembre.