Il Bischofswerdaer FV esulta: derby vinto contro il Freital e primo in classifica!
Bautzen in primo piano: preparativi per la stagione nella NOFV Oberliga, nuovi arrivi e risultati dei derby delle squadre locali.

Il Bischofswerdaer FV esulta: derby vinto contro il Freital e primo in classifica!
La scena calcistica della NOFV-Oberliga Süd continua a sorprendere con i suoi entusiasmanti sviluppi. Sabato scorso l'SC Freital ha iniziato a prepararsi per la nuova stagione con obiettivi ambiziosi. Tuttavia, prima che la palla torni in campo, sono stati annunciati numerosi cambiamenti nella rosa e nei club. Il Bischofswerdaer FV, ad esempio, seguirà l'esempio martedì e potrà contare su alcuni promettenti nuovi arrivi.
Uno sguardo agli attuali cambi di squadra mostra che ci sono alcune partenze importanti dal Bischofswerdaer FV. Steve Zizka (VfB Krieschow), Bruno Schiemann (SC Freital), Maik Salewski (carriera terminata) e i due giocatori Tim Wockatz e Tom Gerlach hanno lasciato il club. Il cambiamento rispetto a Bruno Schiemann è particolarmente evidente. Roci Schiemann, il padre del giocatore, aveva già previsto il trasferimento e l'allenatore Frank Rietschel vede la partenza come positiva per la crescita di suo figlio. Luis Bürger, Leon Noah Scholze e Jonas Krautschick hanno così la possibilità di prendere il posto offensivo dell'uscente Schiemann e dimostrare le proprie capacità.
Cambi di squadra e nuove aggiunte
La pianificazione della rosa del Bischofswerdaer FV è alla ricerca di una boccata d'aria fresca: con l'ingaggio del giocatore dell'Hoyerswerdaer FC Alexander Seibt (22), che la scorsa stagione ha segnato 16 gol ufficiali, i responsabili sperano di dare un contributo decisivo al successo. Alla squadra si sono uniti anche Pierre-Maurice Scheunert (22/VfB Auerbach), Dave Braun (23/FC Grimma), Johannes Dolla (19/Hallescher FC), nonché due giocatori nostrani, Erich Ziesche (18) e Marcel Gries (18, figlio di Matthias Gries). Gli A-junior del club hanno anche ottenuto la promozione nella Lega della Sassonia, il che sottolinea l'impegno a favore del lavoro giovanile.
Un'altra squadra che ha fatto shopping prima della nuova stagione è Budissa Bautzen. Qui sono stati annunciati gli acquisti di Felix Hennig (27), che la scorsa stagione si è fatto notare come capocannoniere, e di Oscar Haustein (20), considerato il giocatore più preciso dell'SC Borea. Inoltre, Theo Schäller (18) ha ricevuto un contratto fino al 30 giugno 2028 dopo essersi allenato all'RB Lipsia e all'Hallescher FC. Il club si caratterizza per la sua versatilità; Schäller può giocare sia in attacco sulle fasce che al centro.
Attuali sviluppi nella concorrenza
Cattive notizie per l'SC Freital: nell'ultimo derby contro il Bischofswerdaer FV ha perso 3-0, subendo così la seconda sconfitta consecutiva, dopo l'altrettanto sfortunata sconfitta per 2-0 contro l'FC Eilenburg. Questa battuta d'arresto dimostra che i Freitaler hanno ancora dei compiti da svolgere. L'allenatore Knut Michael ha sottolineato quanto sia importante sfruttare meglio le opportunità per uno sviluppo positivo in classifica. Nonostante i buoni tentativi, la squadra non è riuscita a segnare i gol di cui aveva bisogno.
Il duello, che si è svolto davanti a 312 spettatori, è iniziato furiosamente: Martin Sobe del Bischofswerda ha colpito il palo interno al 4', cosa che ha svegliato la squadra del Freital, ma il conto è rimasto vuoto fino al 41', quando Miguel Pereira-Rodrigues ha segnato il primo gol per il Bischofswerda. Freital è rimasto attivo anche dopo l'intervallo, ma un autogol di Ricardo Michael al 60' ha causato una grave battuta d'arresto. Jakub Moravec ha poi trasformato un rigore trasformando il 3-0 e assicurando la quinta vittoria stagionale di Bischofswerda. Ciò significa che sono passati in testa alla classifica e i tifosi possono guardare con ansia alle prossime partite.
Particolarmente emozionante questa stagione è la NOFV Oberliga, che dal 2008 è la quinta divisione del campionato tedesco. Nell'Oberliga Süd giocano complessivamente 16 squadre e il vincitore della stagione ha l'opportunità di essere promosso alla Regionalliga, un obiettivo su cui sicuramente molte squadre hanno messo gli occhi. La concorrenza è agguerrita e le partite promettono di essere altrettanto emozionanti come nelle stagioni precedenti.
Per tutti gli appassionati di calcio di Colonia e dintorni sarà emozionante vedere come si comporteranno le squadre in questo campionato dinamico. Una cosa è certa: c'è molto da aspettarsi nelle prossime settimane e i cuori del calcio batteranno più forte!