L'invasione dei procione: carino, ma un pericolo per la nostra natura!

L'invasione dei procione: carino, ma un pericolo per la nostra natura!
Bautzen, Deutschland - Negli ultimi anni, il procione in Germania si è sviluppato in un vero tesoro segreto, anche se è anche un problema. Questo animale impressionante, che originariamente proviene dal Nord America, sta diventando sempre più comune in molte città e foreste e quindi rende calda la mente degli amanti degli animali e degli ambientalisti. Un cucciolo di procione che è stato recentemente scoperto in un sibilo e ha difeso il suo spazio, il che illustra chiaramente che questi piccoli ladri sono piuttosto difensivi. Il wochenkurier riferisce che ora ci sono più di 1,3 milioni di proci in Germania, alcuni dei quali si sono diffusi dalla loro introduzione negli anni '30. Alcune allevamenti di pelliccia intensificati, altri sono stati deliberatamente sospesi e da allora sono stati immersi nelle città tedesche.
I procioni sono una vita notturna e amante nelle aree urbane dove trovano molto cibo. Gli animali si sono adattati perfettamente alle condizioni urbane. Il mio vicino racconta spesso come i procioni scompaiono nelle sue piastrelle del tetto attraverso i tetti. A loro piace nidificare in scale inutilizzate o in soffitta. Si stima che i procioni possano vivere fino a 20 anni, ma in libertà l'aspettativa di vita di solito è solo tra tre e cinque anni.
La sfida attraverso le specie invasive
i procioni sono classificati come un modo invasivo. Secondo un esame di lbv Non hanno una stagione chiusa e possono essere cacciati in modo imporso con l'eccezione di animali madri. Solo nella Baviera, quasi 4.000 procioni sono stati uccisi nella stagione di caccia 2019/20. Tuttavia, uno sterminio completo non è realistico, poiché gli animali possono compensare rapidamente le perdite e diffondersi ulteriormente.
Le ultime ricerche mostrano che i procioni non possono essere solo problematici per i proprietari di case, ma anche per la fauna domestica. In Nature Reserves in Hesse e Saxony-Anhalt, gli scienziati hanno scoperto che i procioni mettono fortemente in pericolo anfibi e rettili. Un esempio impressionante è il numero più alto di rospi della pelle che sono stati contati in una riserva naturale - oltre 400 in solo un'ora! Timool Spaniol, della Nature Conservation Association della Germania, ha descritto queste figure come un "record deprimente", poiché i procioni gestiscono specificamente le tossine dei rospi scuoiandole prima di mangiare. Questi risultati di ricerca, che sono stati documentati da National Geographic
Gestione e consigli
Sebbene molte persone incontrino procioni ogni giorno, affrontarli non è sempre facile. Gli esperti raccomandano di chiudere bidoni della spazzatura e di proteggere i portelli del tetto per evitare conflitti. I procioni sono curiosi e intelligenti, ma non aggressivi. I parchi giochi e i giardini per bambini dovrebbero essere protetti da loro. Una volta che ti sei trasferito nel quartiere, non hai più facile sbarazzarti di te.
La domanda rimane: come possiamo affrontare queste bacchette intelligenti che stanno diventando sempre più parte del nostro paesaggio urbano? Una buona mano per affrontarli può aiutare a ridurre al minimo i danni e mantenere la pace tra persone e natura. Perché i procioni non sono più un problema di nicchia e modellano la nostra vita quotidiana in molti modi.
Details | |
---|---|
Ort | Bautzen, Deutschland |
Quellen |