Kamenz sotto pressione finanziaria: il congelamento del budget paralizza progetti importanti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Kamenz si trova ad affrontare sfide finanziarie con il congelamento del bilancio e un deficit di 11,6 milioni di euro.

Die Stadt Kamenz steht vor finanziellen Herausforderungen mit einer Haushaltssperre und einem Defizit von 11,6 Millionen Euro.
La città di Kamenz si trova ad affrontare sfide finanziarie con il congelamento del bilancio e un deficit di 11,6 milioni di euro.

Kamenz sotto pressione finanziaria: il congelamento del budget paralizza progetti importanti!

Nella città di Kamenz i responsabili si trovano ad affrontare una grande sfida: le incertezze finanziarie costringono la direzione della città a prendere decisioni di vasta portata. Ancora Corriere settimanale Secondo quanto riferito, nel febbraio 2025 il consiglio comunale ha approvato un doppio bilancio per gli anni 2025 e 2026. Questo è entrato in vigore il 24 maggio 2025 dopo l'approvazione dell'autorità di controllo legale. Ma da allora le condizioni generali sono cambiate notevolmente. La tesa situazione economica generale si ripercuote sulle finanze comunali, cosa che l'Associazione delle città e dei comuni sassoni definisce squilibrio strutturale.

I ricavi sono stati inferiori alle aspettative. Il calo delle entrate e degli stanziamenti fiscali mette a dura prova le casse, mentre le spese, soprattutto nel settore sociale e quelle per il personale, superano tutte le previsioni. Per il 2025 è previsto un calo delle tasse commerciali, che aggraverà ulteriormente la situazione. Il risultato annuale negativo per il 2025 potrebbe ammontare a un impressionante meno di 11,6 milioni di euro, mentre l'amministrazione comunale prevede attualmente un saldo di cassa di circa 4,8 milioni di euro per la fine dell'anno.

Congelamento del bilancio in risposta alle carenze finanziarie

A causa della precaria situazione finanziaria, la città di Kamenz ha bloccato il bilancio MDR segnalato. Il sindaco Roland Danz ha informato il consiglio comunale della necessità di questa misura. Il massiccio crollo delle entrate fiscali sul commercio è il motivo principale per cui i grandi progetti di investimento, come la sostituzione della caserma dei pompieri di Wiesa e dell’asilo nido Kunterbunt a Kamenz-Ost, devono per il momento essere sospesi.

Le perdite economiche fanno sì che siano bloccati circa 33.000 euro per le spese del personale. Ciò significa che al momento non è possibile coprire nuove posizioni né è possibile prorogare posizioni temporanee. Il risultato è un buco finanziario di quasi dodici milioni di euro, ma la solvibilità della città resta garantita.

Prospettive future e decisioni strategiche

Nonostante queste sfide, i leader delle città rimangono ottimisti. Importanti progetti con tassi di finanziamento elevati come la ristrutturazione del Museo Lessing e la costruzione di una nuova piscina combinata dovrebbero continuare ad essere preparati o portati avanti. L’attuale situazione del bilancio è stata discussa nel consiglio comunale di fine giugno 2025 e dopo la pausa estiva è previsto un rapporto intermedio sugli effetti del congelamento del bilancio. Le decisioni su un eventuale bilancio supplementare e su come affrontare gli investimenti previsti saranno all'ordine del giorno in autunno.

Per la stabilizzazione finanziaria della città di Kamenz sarà determinante il disegno della perequazione finanziaria comunale da parte del Libero Stato di Sassonia e l'utilizzo dei fondi speciali del governo federale. Come da Servizio economico Come si può vedere, la situazione finanziaria dei comuni tedeschi è stata attentamente monitorata dall’inizio della crisi del Corona. Nonostante i tempi difficili, ci sono anche sviluppi positivi che potrebbero dare speranza per il futuro.

Conclusione: la città di Kamenz si trova ad affrontare grandi sfide, ma anche opportunità quando si tratta di migliorare la situazione finanziaria e garantire la qualità della vita dei suoi cittadini attraverso decisioni intelligenti e investimenti prioritari. I prossimi mesi dimostreranno se sarà possibile uscire da questa situazione finanziaria.