Oltre 100 minori non accompagnati: aumenta il numero dei rifugiati a Bautzen!
Nel distretto di Bautzen vivono oltre 100 rifugiati minorenni arrivati da soli e si stanno adottando nuove misure per migliorare l'assistenza.

Oltre 100 minori non accompagnati: aumenta il numero dei rifugiati a Bautzen!
Nel distretto di Bautzen l’assistenza ai rifugiati minorenni che arrivano soli sta diventando una questione sempre più urgente. Attualmente, nella regione sono ospitati oltre 100 di questi giovani Radiolausite riportato. Alla fine di aprile 2023 si contavano 113 rifugiati minorenni, circa la metà dei quali viveva in gruppi residenziali a Bautzen, Hoyerswerda e Radeberg. Queste strutture offrono ai giovani non solo un tetto sopra la testa, ma anche un sostegno nella vita di tutti i giorni.
Ciò che è particolarmente evidente è che i minorenni ricevono una paghetta mensile che varia a seconda dell'età: circa 55 euro per un quattordicenne e 85 euro per un diciassettenne. Tuttavia, i costi per i cellulari e le relative tariffe devono essere a carico proprio, il che può portare molte persone in difficoltà finanziarie. Per garantire l’alloggio e l’assistenza a questo gruppo vulnerabile, il distretto ha stanziato circa 22 milioni di euro per il 2023 e il prossimo anno.
Numero di casi in aumento e risorse aggiuntive
In considerazione del crescente numero di casi, il comitato distrettuale del consiglio distrettuale ha deciso di aumentare le spese per l'alloggio e la cura di questi minori richiedenti asilo non accompagnati (Uma). Sassone informa che per il 2023 sono previste ulteriori spese aggiuntive per 500.000 euro. Queste risorse finanziarie sono in parte necessarie per creare più posti per i minori. Il numero medio annuo originariamente previsto di 60 posti è già stato aumentato a 88.
Questa reazione è la risposta all’aumento sproporzionato dei casi che è diventato chiaramente visibile nel terzo trimestre del 2023. Nell’ottobre 2023 erano già state registrate 123 assegnazioni. Ciò è motivo di preoccupazione e dimostra la necessità di adattare di conseguenza le strutture esistenti.
Prospettiva e prospettive nazionali
In tutta la Germania, l’aumento dei minori non accompagnati richiedenti asilo è una questione di cui non si discute solo a Bautzen. Secondo i dati del BAMF (Ufficio federale per la migrazione e i rifugiati), la tendenza può essere osservata fino al 2024. Un confronto tra gli anni mostra che il sostegno e l’integrazione di questi bambini e giovani non è solo una sfida locale, ma piuttosto un compito per l’intera Germania.
Gli sviluppi a Bautzen riflettono ciò che sta accadendo attualmente in molte regioni della Germania. Spetta ora ai decisori adottare le misure giuste per soddisfare le esigenze di questi giovani: dopo tutto, sono bambini che cercano sicurezza e prospettive nella loro nuova casa.