Bridge a Radeberg: chiuso per nove mesi - futuro incerto!

Radeberg, 19.06.2025: Schäden an der Rathenauer Straße-Brücke führen zu Verkehrsbeeinträchtigungen und Prüfmaßnahmen.
Radeberg, 19 giugno 2025: il danno al ponte di Rathenauer Straße porta a menomarie e misure di test. (Symbolbild/NAG)

Bridge a Radeberg: chiuso per nove mesi - futuro incerto!

Radeberg, Deutschland - Il ponte di Rathenauer Straße a Radeberg è stato chiuso al traffico automobilistico per quasi nove mesi. La ragione di ciò è un danno considerevole determinato durante un esame da un ufficio ingegneristico. Questo ponte rappresenta una delle principali arterie del traffico nella regione e la sua chiusura ha un notevole impatto sul traffico. Secondo Tagesschau ha mostrato l'analisi degli ingegneri che il ponte è solo sostenibile.

Le indagini hanno mostrato danni visibili come l'attraversamento sopra il supporto e le fessure longitudinali sulla parte inferiore del ponte. Anche la possibile penetrazione dell'umidità che potrebbe favorire la formazione di ruggine sull'acciaio di tensionamento è preoccupante. I testimoni oculari riportano il danno che ora sembrano inconfondibili.

il piano per il monitoraggio

Gli esperti raccomandano di effettuare un'analisi delle emissioni sonore per un periodo di almeno tre mesi al fine di controllare con cura le potenziali crepe nell'acciaio di serraggio. Queste misure preventive sono necessarie perché il ponte è un pericolo nel suo stato attuale. Nelle circostanze attuali, i pedoni e i ciclisti possono ancora usare il ponte mentre il traffico pesante è escluso. Tuttavia, potrebbe essere preso in considerazione una possibile liberazione parziale se non vi sono nuovi danni nei prossimi mesi.

Il 25 giugno, il Consiglio Comunale di Radeberg deciderà le raccomandazioni dell'ufficio di ingegneria. I costi di monitoraggio ammontano a circa 350.000 euro, un importo considerevole sostenibile per la sicurezza del ponte e dell'utente. Ciò contiene anche la questione se non dovresti considerare un nuovo edificio quando il ponte è condizionato.

Un nuovo edificio in vista?

In un'ispezione più attesa, si scopre che il ponte Rathenauer non richiede solo una nuova considerazione a causa del danno. Era già destinato in anticipo alla demolizione, poiché sarebbe richiesto un aumento con l'elettrificazione della linea ferroviaria sotto il ponte. Il fatto è che il ponte esistente non è progettato per questa elettrificazione ed è troppo piatto di 70 centimetri. Un nuovo edificio sarebbe quindi assolutamente necessario e, idealmente, potrebbe essere realizzato entro il 2029. La pianificazione di questo viene già negoziata con il Deutsche Bahn, come forum verlag , chiarisce che i controlli regolari sono inevitabili per impedire agli stati di essere osservati ora. L'ultimo ponte Tüv nell'estate del 2024 ha dato il difetto di grado 3,5-A che sembra ancora più preoccupante dopo il tragico crollo del ponte di Dresda Carol nel settembre 2024.

La situazione attorno al Rathenauer Brücke a Radeberg mostra in modo allarmante che è giunto il momento di tenere d'occhio lo stato di infrastrutture importanti. Resta da vedere come la città di Radeberg e i suoi politici decideranno da vedere, ma è chiaro: c'è bisogno di azione!

Details
OrtRadeberg, Deutschland
Quellen