Truffatori a Chemnitz: oltre 70.000 euro di danni agli anziani!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un 36enne è stato arrestato a Chemnitz per aver truffato anziani per oltre 70mila euro. La polizia sta indagando.

In Chemnitz wurde ein 36-Jähriger verhaftet, der über 70.000 Euro durch Betrug an Senioren ergaunerte. Die Polizei ermittelt.
Un 36enne è stato arrestato a Chemnitz per aver truffato anziani per oltre 70mila euro. La polizia sta indagando.

Truffatori a Chemnitz: oltre 70.000 euro di danni agli anziani!

Recentemente si è conclusa una spaventosa truffa nella regione di Chemnitz, Erzgebirge e Zwickau. Secondo gli ultimi rapporti dell' Stampa libera È stato arrestato un sospettato di 36 anni sospettato di aver commesso una serie di reati di frode. Il danno totale ammonta a più di 70.000 euro. L'uomo, un turco-tedesco, si finse impiegato di banca nel marzo 2023 e suonò il campanello degli anziani della zona.

Il culmine di queste azioni senza scrupoli ebbe luogo il 17 marzo, quando l'autore del reato contattò un 98enne di Chemnitz-Grüna. Chi ha chiamato ha affermato che vi erano gravi irregolarità nel conto bancario dell'anziano e ha estorto informazioni sensibili, compreso il suo numero di identificazione personale (PIN). Per completare la frode avrebbe inviato un “poliziotto” che avrebbe prelevato una carta di debito e diverse migliaia di euro in contanti. Tra il 17 e il 23 marzo sono stati registrati un totale di 20 reati di frode nella regione, con la consegna di contanti in nove casi. Fortunatamente, molte potenziali vittime hanno riconosciuto in tempo la truffa.

Lo sviluppo del caso

La polizia criminale di Chemnitz ha reagito rapidamente e ha ottenuto dati importanti dai bancomat in cui venivano utilizzate le carte EC rubate. Tali indagini hanno portato all’identificazione del sospettato. Quando è stato arrestato nella Renania Settentrionale-Vestfalia, la polizia ha trovato anche carte bancomat rubate e contro di lui è stata avviata una procedura di custodia cautelare. Il caso è ora seguito dalla procura di Chemnitz e poi da quella di Karlsruhe.

La truffa in cui gli autori si fingono agenti di polizia non è un metodo nuovo. Lo riporta anche il Consigli della polizia. Questo approccio implica che i truffatori affermino al telefono che i ladri stanno cercando i risparmi delle vittime. Usano anche mezzi tecnici per visualizzare numeri di emergenza ufficiali e mostrare carte d'identità false. Spesso alle vittime viene data l'impressione di parlare con veri funzionari.

Suggerimenti per la prevenzione delle frodi

La polizia ha messo insieme alcune raccomandazioni semplici ma efficaci per evitare le frodi. Ciò include:

  • Unbekannte Personen nicht in die Wohnung lassen.
  • Immer den Dienstausweis von angeblichen Amtspersonen verlangen.
  • Bei Zweifeln stets die Behörde selbst anrufen.
  • Am Telefon keine sensiblen finanziellen Informationen preisgeben.
  • Im Zweifel auflegen.
  • Kein Geld an unbekannte Personen übergeben.

Inoltre sono diffusi anche i cosiddetti “trucchi dei nipoti”, in cui i truffatori si fingono parenti e li spingono a trasferire denaro. Ciò rende ancora più importante fornire informazioni e creare fiducia, soprattutto tra gli anziani. Forte Polizia dell'Assia La paura delle minacce criminali è aumentata tra gli anziani, anche se statisticamente hanno meno probabilità di diventare vittime di reati. Questa percezione soggettiva influenza la sensazione di sicurezza e può ridurre la qualità della vita delle persone colpite.

La protezione e la sicurezza sono questioni importanti. Per ulteriori informazioni, risorse e guide sono disponibili sulle misure preventive pensate appositamente per gli anziani. Possono non solo rendere la vita più sicura, ma anche più rilassata.