La delega di Oulu rafforza la partnership con TU Chemnitz per la cultura 2025

La delega di Oulu rafforza la partnership con TU Chemnitz per la cultura 2025

Chemnitz, Deutschland - Il 10 giugno 2025, una delegazione dell'Università di Oulu visitò l'Università Tecnica di Chemnitz (TUC) come parte della Capitale della Cultura di Chemnitz 2025. La visita segnò un importante passo nello scambio tra le due università25, ma anche la capitale europea sarà anche la capitale europea nel prossimo anno. collaborazioni.

Il vice rettore del tecnico TU Chemnitz, il Prof. Dr. Anja Strobel ha accolto calorosamente gli ospiti. Nel corso del programma quotidiano, ai partecipanti è stato fornito una visione dei progetti in corso, seguito da un tour di vari formati creativi. Un punto culminante speciale è stato il pranzo di networking nell'Hartmannfabrik, in cui era presente anche Stefan Schmidtke, amministratore delegato della capitale culturale dell'Europa Chemnitz 2025 GGMBH.

Capitale della cultura 2025: un progetto ambizioso

Nell'ambito dell'anno di capitale culturale, al TU Chemnitz è stato assegnato il contratto per l'accompagnamento accademico esterno e la valutazione del "capitale della cultura in Europa a Chemnitz 2025". Questo viene fatto sotto la direzione del Prof. Dr. Jochen Mayerl dal Method Competence Center dell'Università Tecnica di Chemnitz, con l'obiettivo di esaminare gli effetti e i cambiamenti durante il processo.

La valutazione inizia nell'estate del 2023 e include metodi sia quantitativi che qualitativi per l'analisi dei processi e dei risultati di apprendimento. La TU Chemnitz ha fornito un totale di 100.000 euro per promuovere le iniziative di progetto universitario dal 2022. Sette progetti sono attualmente in fase di attuazione in collaborazione con Chemnitz 2025, tra cui varie mostre ed eventi.

  • Exhibition "Inventor Culture in Chemnitz and the Region": mostrato dal 1 ° marzo al 30 settembre 2025 nella Biblioteca dell'Università, con particolare attenzione a invenzioni significative.
  • Serie di eventi "Unknown Neighbors? Diaspora vietnamita in Chemnitz e nella regione": affronta le biografie educative transnazionali dei vietnamiti nella regione.
  • Progetto "Europa in classe - Analisi di Chemnitz di libri scolastici socialisti e post -socialisti": Indagine sui treni europei nei libri di scuola.
  • ;
  • Exhibition "Movimento e arresto. L'ultimo anno in The GDR": Exibition Exhibition dal 3 giugno 2025.
  • Progetto di libro "Chemnitz As European Capital of Culture 2025": La pubblicazione della ricerca si traduce in un formato di accesso aperto.
  • ;

il significato di arte e cultura

L'arte e la cultura svolgono un ruolo cruciale nel processo di pianificazione per la capitale della cultura. L'iniziativa mira a provocare cambiamenti sostenibili nell'ambiente di vita delle persone a Chemnitz e nella regione. Chemnitz si è fissato l'obiettivo ambizioso di essere percepito come una regione vivibile ed efficiente in Europa. Questo progetto non si concentrerà solo su argomenti locali, ma anche sugli argomenti nazionali e dovrebbe aiutare a promuovere una percezione positiva della regione.

TU Chemnitz prevede di continuare il dialogo con l'Università di Oulu mentre lavora insieme su un futuro culturale. La cooperazione tra queste istituzioni non solo arricchirà lo scambio, ma potrebbe anche produrre progetti innovativi che avranno un'influenza significativa sulla capitale delle attività dell'anno culturale.

; Chemnitz 2025 informato su ...
Chemnitz 2025 rappresenta come ...

Details
OrtChemnitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)