Art for Peace: Kluge mostra gli orrori della guerra a Chemnitz

Art for Peace: Kluge mostra gli orrori della guerra a Chemnitz

Chemnitz, Deutschland - In Chemnitz, il desiderio di pace è al centro di una mostra perspicace del famoso regista e autore Alexander Kluge. Sotto il titolo "Chiunque vinca, cade", la nuova galleria Saxon copre un arco tra guerra e pace e presenta le attuali riflessioni sull'attuale situazione geopolitica. Come Freie Presse , L'exhibition è descritta come un vivido di karl-utto di karl-gittuff. dice: "Ogni pensiero che non significa pace oggi è il crimine". Questa frase risale al 1917 e non ha perso nulla della sua urgenza.

La mostra, che può essere vista entro il 21 settembre 2025, include film, testi e revisioni dell'immagine a eliminazione diretta che integravano abilmente la guerra e la pace come parte della sua considerazione delicata. Il 90enne Kluge, che lui stesso ha vissuto la guerra in gioventù, ci consente di dare un'occhiata profonda all'assurdità e alla complessità delle guerre. Secondo zeit Vede la guerra come "Demone", che evade il controllo e avverte che la credenza che tu possa vincere la guerra è un'imbracatura.

esperienze personali e il loro significato

Alexander Kluge attira parallelismi alle sue esperienze, come il bombardamento della sua città natale Halberstadt all'età di 13 anni. Ricorda vivace il panico, i suoni e i pensieri caotici durante questi attacchi. La guerra in Ucraina, che persegue attraverso i media, diventa un altro esempio della realtà inimmaginabile che le persone devono attraversare mentre cercano un'uscita di emergenza. Mostra chiaramente questo quando descrive la fuga delle persone a Kiev, come in un contributo attuale di Centro federale per l'educazione politica .

Kluge è consapevole che non esiste una soluzione semplice. Critica le consegne di armi in Ucraina e invece supplica un dialogo pacifico. "Non è sufficiente agire solo militarmente. Dobbiamo anche capire la prospettiva dell'altra parte", spiega. Questo sano scetticismo potrebbe aiutare a impostare il corso per un nuovo e più pacifista approccio a lasciare il dolore della guerra alle spalle.

un appello per il futuro

Nei tempi in cui i conflitti e le tensioni sembrano onnipresenti, il messaggio di Alexander Kluge è più importante che mai. Chiede che la guerra venga abbattuta dalle storie, come ha fatto lo Storyteller Scheherazade in "Tausend and A Night". Kluge suggerisce di sviluppare una consapevolezza sperimentale della complessità delle guerre, affrontando allo stesso tempo la perdita di fiducia di base e sensazioni fisiche durante tali tragedie. Questa mostra è quindi un importante evento culturale e un passo necessario per aumentare la consapevolezza della pace e della comprensione nella nostra società.

Details
OrtChemnitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)