L’attacco informatico paralizza le cliniche Ameos: a rischio la cura dei pazienti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dall’11 luglio 2025 un guasto informatico nelle cliniche Ameos dopo un attacco informatico ha colpito l’assistenza ai pazienti in Sassonia-Anhalt.

IT-Ausfall in Ameos-Kliniken nach Cyberangriff beeinträchtigt Patientenversorgung in Sachsen-Anhalt seit 11.07.2025.
Dall’11 luglio 2025 un guasto informatico nelle cliniche Ameos dopo un attacco informatico ha colpito l’assistenza ai pazienti in Sassonia-Anhalt.

L’attacco informatico paralizza le cliniche Ameos: a rischio la cura dei pazienti!

Le cose stanno andando in tilt nel gruppo Ameos, uno dei maggiori operatori sanitari in Germania. Il motivo è un violento attacco informatico rilevato lunedì sera. Da allora l’interruzione IT è continuata e ha colpito oltre 100 strutture sanitarie in più di 50 località nei paesi di lingua tedesca, come ad esempio MDR riportato. Pazienti e parenti sono allarmati perché in molte cliniche gli schermi lampeggiano in nero e le normali operazioni cliniche sono fortemente limitate.

Nonostante queste difficoltà, l’azienda assicura che l’assistenza ai pazienti è stata assicurata in ogni momento. I pronto soccorso e gli altri servizi terapeutici restano disponibili e anche le operazioni stanno tornando alla normalità, afferma il Gruppo Ameos, che serve più di 500.000 persone all’anno ( t in linea ).

I guasti IT incidono sulle operazioni ospedaliere

Tuttavia la situazione nelle cliniche è tutt’altro che facile. Il personale infermieristico di Aschersleben sta davanti a monitor neri e deve informare personalmente i pazienti sui farmaci che assumono. Anche la comunicazione con le centrali di soccorso non funziona più come di consueto perché dopo l’attacco informatico i servizi digitali, compreso il traffico e-mail, sono stati interrotti ( MDR ). È necessaria una chiamata per ricevere informazioni sugli spazi disponibili per i pazienti.

I dipendenti lavorano 24 ore su 24 per ripristinare i sistemi IT. Sebbene alcune applicazioni mediche siano già di nuovo disponibili, non è chiaro quando tornerà la piena funzionalità dei sistemi. Anche il vice responsabile statale della protezione dei dati Albert Cohaus ha confermato una possibile violazione della protezione dei dati, sebbene il gruppo Ameos non abbia ancora risposto alle domande su possibili perdite di dati.

Attacchi informatici in sanità

Secondo un rapporto, gli attacchi informatici rappresentano una minaccia crescente per l’assistenza sanitaria giornale medico Le cliniche sono particolarmente vulnerabili a causa della loro crescente dipendenza dalle infrastrutture digitali. Nel 2023 il numero degli attacchi contro questo settore è aumentato di un notevole 74% rispetto all’anno precedente. Il ransomware, una forma di malware particolarmente insidiosa, crittografa i dati e richiede un riscatto per ripristinarli.

Episodi come l’attuale attacco alle cliniche Ameos dimostrano quanto sia importante essere preparati contro tali minacce. Le misure consigliate includono aggiornamenti regolari del software, una solida sicurezza delle password e la consapevolezza dei dipendenti sui potenziali rischi. Nel 2022 l’Ufficio federale della polizia criminale ha registrato oltre 136’000 attacchi informatici, di cui solo una piccola parte è stata denunciata.

Il Gruppo Ameos, che con oltre 18.000 dipendenti e un totale di 10.900 posti letto svolge un ruolo centrale nel sistema sanitario tedesco, si trova ora ad affrontare la sfida di risolvere i guasti del sistema e riconquistare la fiducia nei suoi servizi digitali. Pazienti e parenti sperano ora in una rapida soluzione dei problemi, affinché le cliniche possano presto riprendere a funzionare senza intoppi.