Dresden-Klotzsche: l'aeroporto lotta per la sopravvivenza dopo 90 anni!
L'aeroporto di Dresda-Klotzsche, operativo dal 1935, deve far fronte a sfide economiche ma rimane un luogo centrale per la regione.

Dresden-Klotzsche: l'aeroporto lotta per la sopravvivenza dopo 90 anni!
L'11 luglio 1935 l'aeroporto di Dresda-Klotzsche mise in servizio il suo primo aereo. Da allora, ha svolto un ruolo importante nella città, nella sua economia e politica, anche se negli ultimi anni ha dovuto affrontare sfide. Il numero di passeggeri è attualmente di circa 882.000 nel 2022, mentre i numeri per il 2023 potrebbero salire a 929.928 passeggeri. Sächsische.de riferisce su questi sviluppi e descrive le difficoltà economiche incontrate dall'aeroporto.
Con un'altezza di 110 metri sopra il bacino dell'Elba e la sua posizione strategica “in cima alla collina”, l'aeroporto consente arrivi senza ostacoli. La costruzione dell'aeroporto iniziò nel 1934 e durò circa un anno, mentre i primi aerei di linea atterravano senza dare nell'occhio. Una caratteristica forte del luogo era l'attrezzatura tecnica, che ancora oggi è dotata di una pista lunga 1.460 metri e larga 1.025 metri, nonché di una stazione radio terrestre e radiogoniometrica. Wikipedia aggiunge che l'aeroporto occupa ora la 17a posizione tra 36 aeroporti commerciali tedeschi.
La storia e gli sviluppi dell'aeroporto
La storia dell'aeroporto è segnata da alti e bassi. Prima dell'apertura esistevano già un aeroporto comunale terrestre e acquatico e l'aeroporto di Dresda-Heller. Quest'ultimo venne chiuso nel 1930 per problemi tecnici. La nuova costruzione a Klotzsche fu promossa dallo sviluppo militare degli anni '30. Durante la Seconda Guerra Mondiale il traffico aereo civile fu interrotto e l'aeroporto fu utilizzato come base aerea. L'uso militare terminò nel 1993 e le operazioni di volo civili ripresero solo nel 1957.
Il numero dei passeggeri è cresciuto negli anni '90: nel 1992 il numero di passeggeri ha superato il milione, e nel 2011 è stata raggiunta la cifra più alta della storia con 1,92 milioni di passeggeri. Con la pandemia di COVID-19 è iniziato un calo, tanto che nel 2020 si sono potuti contare solo 385.651 passeggeri. L’anno successivo il numero era addirittura 331.384. Come nota Wikipedia, si pianifica il futuro dell'aeroporto con un ulteriore ampliamento e controllo remoto a partire dalla fine del 2025.
Importanza economica e prospettive
L'aeroporto non solo offre opportunità di viaggio, ma ha anche un forte impatto sull'economia regionale. Secondo un rapporto della IATA, come riportato sul sito web di BDF Come potete leggere, il traffico aereo in Germania genera oltre 35 miliardi di euro di produzione economica e garantisce circa 1,5 milioni di posti di lavoro. Questi impulsi economici sono di fondamentale importanza, soprattutto per luoghi come Dresda.
In sintesi, l'aeroporto di Dresda-Klotzsche testimonia in modo impressionante la sua lunga storia pur rimanendo un attore importante nel settore dell'aviazione. Nonostante le recenti sfide, c’è ottimismo riguardo allo sviluppo futuro, che potrebbe offrire numerose opportunità per la regione.