Dresden pianifica una torre di 80 metri: polemiche sulla nuova fonte di calore erade!
Dresden pianifica una torre di 80 metri: polemiche sulla nuova fonte di calore erade!
Friedrich-List-Platz 2, 01069 Dresden, Deutschland - Il 7 giugno 2025, l'attenzione è rivolta a piani significativi per rinnovare l'infrastruttura energetica a Dresda. L'amministrazione cittadina consiglia la costruzione di un negozio all'ingrosso nella centrale di riscaldamento a mitte. L'edificio pianificato fornirà discussioni con un'altezza di 80 metri e un diametro di 35 metri nelle immediate vicinanze del centro città. Con una capacità di stoccaggio fino a 50.000 metri cubi di acqua calda, dovrebbe essere in grado di risparmiare fino a 2800 megawatt ore di energia, che consente una durata di approvvigionamento di circa due giorni con una necessità di 60 megawatt e in inverno, con una maggiore necessità.
Il progetto mira a decarbonizzare il riscaldamento distrettuale a Dresda e allo stesso tempo mantenere i prezzi per i consumatori accessibili. Il design di Knerer e Lang, che prevede una facciata in lamiera, potrebbe influenzare in modo significativo il paesaggio urbano. Le visualizzazioni indicano che l'edificio potrebbe avere effetti monumentali sulla silhouette della città, che è già stata considerata e discussioni su progetti e luoghi alternativi per non disturbare le linee della visione. Il sindaco Stephan Kühn sottolinea che sono urgentemente necessarie soluzioni compatibili in città per mettere in linea l'edificio pianificato con il paesaggio urbano esistente.
considerazioni tecniche ed ecologiche
Per il funzionamento della conservazione del calore, sono necessarie alte temperature dell'acqua e pressione per garantire la fornitura di riscaldamento distrettuale. Per motivi fisici, i suggerimenti per ridurre le dimensioni o l'integrazione della memoria nel suolo non sono stati consenso. Il progetto è attualmente in fase di pianificazione, con una messa in servizio desiderata fino al 2029. Inoltre, l'energia della Saxony ha in programma di ottenere circa il 30% del riscaldamento distrettuale dalle fonti di energia rinnovabile entro il 2030.
La Saxony Energy persegue un concetto di decarbonizzazione globale che mira alla neutralità climatica entro il 2035. Al fine di raggiungere questo obiettivo, sono in discussione varie tecnologie per la riduzione delle emissioni, incluso l'uso del calore industriale e delle pompe di calore su larga scala. Queste iniziative fanno parte di uno sforzo maggiore di sostituire i combustibili fossili con fonti energetiche sostenibili e modernizzare l'approvvigionamento energetico della città. Un'integrazione dell'idrogeno come fornitore di calore neutro climatico è anche considerato importante, a condizione che le infrastrutture necessarie siano create rapidamente, in particolare la rete del kernel di idrogeno fino al 2030.
sfide dello sviluppo urbano
La discussione sui sistemi di approvvigionamento energetico sostenibile non è nuova. Il concetto di fornitura di quartiere sta diventando sempre più rilevante perché offre la possibilità di promuovere l'uso di energia locale attraverso miscele tecnologiche adeguate come pompe di calore, energia termica solare e calore e energia combinate. Tuttavia, gli edifici densi rappresentano sfide speciali. L'espansione delle reti di riscaldamento può esaurire il potenziale di calore locale, ma porta anche ostacoli tecnici e organizzativi che devono essere superati per garantire una trasformazione sostenibile.
Le misure pianificate a Dresda non sono quindi solo un passo verso un approvvigionamento energetico decarbonizzato, ma riflettono anche le sfide e le possibilità che portano lo sviluppo urbano amichevole per il clima. Il corso per la progettazione di un futuro energetico sostenibile a Dresda è attualmente in corso, mentre il progetto di una memoria termica su larga scala provoca supporto e critiche in pubblico.
Maggiori dettagli possono essere trovati in un rapporto completo di sächsische.de e nelle spiegazioni per la decarinizzazione di sachsenenenergie . Una guida completa all'approvvigionamento energetico per i trimestri può anche essere vista su klimaneutrollastadt.at
Details | |
---|---|
Ort | Friedrich-List-Platz 2, 01069 Dresden, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)