Allarme di polvere fine a Dresda: preoccupazione attuale della qualità dell'aria!

Allarme di polvere fine a Dresda: preoccupazione attuale della qualità dell'aria!

Dresden, Deutschland - E la qualità dell'aria a Dresda? Il 23 luglio 2025, la stazione di misurazione di Winckelmannstrasse ha scoperto che i valori di polvere fine fino a PM10 saranno registrati in aria. È sempre importante tenere d'occhio i valori limite: il valore massimo approvato per la polvere fine è di 50 microgrammi per metro cubo d'aria, che può essere superato 35 volte all'anno. Ma che aspetto ha? Secondo i sondaggi, la qualità dell'aria viene misurata usando tre inquinanti: polvere fine, biossido di azoto e ozono, ciascuno con valori limite chiaramente definiti.

Se si guardano le categorie, i valori sono divisi come segue: "Molto cattivo" quando i valori per il biossido di azoto sopra 200 μg/m³ sono superiori a 100 μg/m³ o per ozono sopra 240 μg/m³. Nella categoria "cattiva", i valori sono compresi tra 101 e 200 μg/m³ per biossido di azoto, 51 e 100 μg/m³ per polvere fine e 181 a 240 μg/m³ per ozono. Con "moderati" i valori sono più bassi, ma anche le persone sensibili sono sensibilizzate.

rischi per la salute da inquinanti atmosferici

L'aria è più invisibile. Come PM10 e PM2.5, particelle ultra -future PM0.10 e il biossido di azoto causano gravi problemi di salute. Questi includono malattie respiratorie, tosse cronica e persino malattie cardiovascolari. L'onere degli inquinanti atmosferici per i bambini è particolarmente pericoloso perché hanno una funzione polmonare più sensibile.

Per comprendere meglio le dimensioni: secondo le linee guida dell'OMS, il rischio di morte aumenta di 10 µg/m³ dell'8 percento se la concentrazione di polvere fine aumenta. Tali numeri sono allarmanti e mostrano quanto sia importante osservare costantemente la qualità dell'aria e informare i cittadini.

raccomandazioni per la popolazione

In scarsa qualità dell'aria, vengono annunciate alcune precauzioni. Con valori molto scarsi, le persone sensibili dovrebbero evitare qualsiasi sforzo fisico all'aperto. Quando la qualità dell'aria è classificata come "cattiva", gli esperti consigliano di evitare attività faticose. I rischi per la salute sono meno probabili per valori moderati, ma le persone sensibili dovrebbero anche agire attentamente qui.

Non si dovrebbe dimenticare: i fuochi d'artificio di Capodanno contribuiscono all'inquinamento della polvere fine. Ogni anno circa 2050 tonnellate di polvere fine entrano in aria, il 75 percento di loro alla sola vigilia di Capodanno. Anche se questo non è considerato significativo rispetto all'onere dell'anno, le condizioni meteorologiche e le condizioni meteorologiche di inversione possono stringere la situazione.

Alla luce delle molte sfide nell'area della qualità dell'aria, è consigliabile controllare regolarmente i valori attuali e scoprire gli effetti sulla salute degli inquinanti atmosferici. Dopotutto, è tutto nostro interesse mantenere l'aria a respirare il più puramente possibile.

Resta sano!

Details
OrtDresden, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)