Ondata di caldo in Sassonia: ecco come si sopravvive ai 43 gradi!
Dresda sperimenterà un caldo estremo a 43 gradi il 2 luglio 2025. I dipendenti cercano ristoro mentre i datori di lavoro sono sfidati.

Ondata di caldo in Sassonia: ecco come si sopravvive ai 43 gradi!
Oggi le temperature a Colonia raggiungono il loro picco: mercoledì 2 luglio 2025 è stato dichiarato il giorno più caldo dell'anno, con una temperatura prevista di 38 gradi in molte parti della Germania. Ma in alcuni posti, come a Dresda, sono stati misurati l’incredibile temperatura di 43 gradi. Descrive come le persone in Sassonia affrontano queste temperature estreme Sächsische.de.
Particolare attenzione è rivolta ai lavoratori che lavorano all'aperto o in aree con elevati carichi termici. Mohammad Majidi, ad esempio, alla Dürüm Kebap House nella Neustadt di Dresda riesce a lavorare in modo professionale e a consumare molta frutta fresca e acqua nonostante il caldo torrido di 43 gradi. Anche il roofer Andreas Kaseler segnala condizioni estreme. Sul tetto di un condominio deve fare i conti con temperature che raggiungono i 56 gradi. I materiali altamente riflettenti generano ulteriore calore irradiato, che può raggiungere temperature fino a 75 gradi.
Salute e sicurezza sul lavoro
Una questione scottante in questa ondata di caldo sono le condizioni di lavoro e la responsabilità dei datori di lavoro. Come Tagesschau.de rapporti, i dipendenti in Germania non hanno il diritto legale di evitare il riscaldamento, anche se la temperatura in ufficio aumenta. I datori di lavoro, d’altro canto, sono obbligati ad adottare misure per garantire un ambiente di lavoro fresco una volta che le temperature superano un certo punto. A partire da 26 gradi il datore di lavoro è tenuto a creare opzioni di raffreddamento, a partire da 30 gradi deve agire.
Nel frattempo, tali condizioni possono applicarsi a lavoratori esterni come: B. I lavoratori edili, che sono spesso esposti a temperature ben superiori a 35 gradi, possono essere piuttosto impegnativi. In un cantiere edile in Karl-Liebknecht-Straße a Lipsia, l'operaio edile Tim Hammer lavora a temperature insopportabili di 54 gradi e adotta misure per riprendersi all'ombra.
Le conseguenze del cambiamento climatico
La frequenza e l’intensità di tali ondate di calore sono in aumento e sono legate ai cambiamenti climatici. Questi collegamenti vengono esaminati dettagliatamente in un rapporto del Ministero federale del lavoro e degli affari sociali (BMAS). Il rapporto intitolato “Cambiamenti climatici e salute – effetti sul mondo del lavoro” fornisce preziose informazioni sui gruppi a rischio e identifica i settori particolarmente colpiti, come ad esempio BMAS è da leggere.
Nel mondo del lavoro, il caldo rappresenta un rischio reale per la salute, soprattutto per i gruppi vulnerabili come gli anziani o le persone con malattie pregresse. Le stime attuali mostrano che ogni anno decine di migliaia di persone in Europa sono vittime degli effetti del caldo. È quindi più importante che mai prendere sul serio i temi della protezione e prevenzione dal calore nel mondo del lavoro e adottare adeguate misure di mitigazione.
Nei prossimi anni sarà fondamentale che i responsabili sia del mondo degli affari che della politica lavorino insieme per sviluppare soluzioni per garantire che i lavoratori siano protetti dalle temperature estreme. Oltre agli aspetti fisiologici, è della massima importanza anche la consapevolezza degli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute.