Jazztage Dresda: 25 anni della celebrazione del festival nonostante i tagli al budget!

Jazztage Dresda: 25 anni della celebrazione del festival nonostante i tagli al budget!

Dresden, Deutschland - Sotto il motto "Jubilee and Challenge", i Days Jazz Dresden celebrano il loro 25 ° anniversario nel 2025. In questa occasione speciale, che sarà celebrata nella chiesa di Unkersdorf dal 19 al 21 settembre, 2025, gli organizzatori si basano sulle radici del festival, che hanno iniziato nel 2000. Ma come rapporti [Wochenkurier.info] )

Kilian Forster, direttore del jazz Days, e l'amministratore delegato Tanja Grandmontagne hanno comunque lanciato un formato di concerti di Capodanno per mantenere la tradizione e continuare a promuovere lo scambio tra jazz, classico, musica mondiale e generi urbani. Inoltre, i consiglieri comunali di Pieschen, Loschwitz e il centro storico hanno contribuito al fatto che i singoli eventi possono svolgersi nel corso dell'anno. Anche il sostegno del comitato culturale EV.-Luth. Kirchgemeinde Linkselbische Valley, rappresentata da Otfried Kotte, sottolinea l'importanza del festival per la regione.

tagli e riduzione del programma

Le circostanze attuali costringono i giorni jazz in una drastica riduzione del programma. Invece dei 100 concerti originariamente pianificati, solo 20 eventi avranno luogo per quest'anno, come riportato Diesachsen.de. Il quadro basso del personale del team del festival con quattro posti e mezzo rende impossibile per i responsabili implementare il festival nella solita misura. Anche se il numero di visitatori nel 2023 ha quasi raggiunto il livello prima della pandemia di Covid 19 e l'utilizzo è stato di oltre il 90 percento, non è stato possibile raccolto un aumento dei costi del 40 percento.

Il direttore Forster era ottimista: per il 2024, una radicale riduzione del festival è sul piano con l'obiettivo di garantire l'istituzione per il futuro. Un concerto di beneficenza il 23 aprile nel palazzo della cultura di Dresda potrebbe rimediare a questo. Se tutto funziona bene, il festival 2025 può osare il grande servizio alle vecchie dimensioni.

un evento indispensabile

I Days Jazz hanno attirato oltre 40.000 visitatori negli ultimi 25 anni e hanno presentato oltre 500 artisti internazionali di oltre 35 nazioni. Il festival si vede come una piattaforma che non solo promuove il jazz tedesco, ma stimola anche un dialogo tra diversi stili musicali. Questa filosofia fa parte della tradizione di altri importanti eventi jazz, come il Festival del Jazz tedesco a Francoforte, che esiste dal 1953, che modella continuamente lo sviluppo della scena e imposta importanti impulsi, come sulla pagina [Wikipedia] (https:/de.wikipedia.org/wiki/deutsches_jazzfestival).

Il programma di anniversario di Unkersdorf è orientarsi all'anno del festival 2001 e dare ai visitatori un sentimento nostalgico. E anche se i tempi sono turbolenti, l'anticipazione per i prossimi giorni jazz rimane evidente, non da ultimo perché gli organizzatori affrontano la sfida con creatività e passione.

Details
OrtDresden, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)