Suoni magici a Wechselburg: un concerto emozionante e mutevole il 27 luglio!
Il 27 luglio 2025 si svolgerà a Wechselburg un concerto ambulante con musica d'organo e trombone. Ingresso gratuito, donazioni richieste.

Suoni magici a Wechselburg: un concerto emozionante e mutevole il 27 luglio!
Domenica 27 luglio 2025 gli amanti della musica a Wechselburg possono aspettarsi un'esperienza davvero speciale: la 3a musica d'organo di Wechselburg. Il concerto ambulante inizia alle 16:00. nell'imponente basilica, seguita da una breve e suggestiva passeggiata fino alla chiesa di Sant'Otto, appena inaugurata. L'attenzione è rivolta ai talentuosi musicisti Robert Hugo, un esperto organista, e Sebastian Krause, il trombonista della MDR Symphony Orchestra di Lipsia.
Come Diocesi di Dresda-Meißen Secondo quanto riferito, il programma si aprirà con una varietà di musica per organo e trombone. Un impulso spirituale del padre benedettino Maurus Kraß sul Salmo 121 condurrà gli ascoltatori in un viaggio contemplativo. Dopo la parte musicale nella basilica, il sentiero conduce alla Chiesa di Sant'Otto, recentemente riaperta dopo ampi lavori di restauro. Qui verrà suonato l'organo Schramm della parrocchia, che darà un importante contributo al panorama culturale della regione.
L'ingresso è gratuito e le donazioni sono benvenute
L'ingresso a questo straordinario evento è gratuito, il che crea opportunità speciali per tutti gli interessati. Tuttavia, le donazioni sono calorosamente benvenute per continuare a sostenere le attività culturali a Wechselburg. L'evento si basa su un formato liturgico e comprende musica d'organo, testi biblici, nonché preghiere e canti condivisi.
Dal 2023 questa serie di concerti è organizzata dalla parrocchia protestante e dal monastero di Wechselburg. Musica per organo di Wechselburg sottolinea che anche il significato culturale delle due chiese gioca un ruolo centrale. La serie di eventi, che segue un concetto classico, mira a fornire intrattenimento spirituale e promuovere la vita comunitaria.
I protagonisti della serata
Robert Hugo, l'organista, porta con sé referenze impressionanti: ha studiato, tra l'altro, all'Accademia di Musica di Praga ed è un comprovato esperto di musica ceca e mitteleuropea del XVII e XVIII secolo. Negli ultimi anni è stato attivo presso diverse importanti istituzioni, tra cui l'Accademia di Musica Antica di Brno.
Il suo collega Sebastian Krause è trombonista solista della MDR Symphony Orchestra dal 1986 e si è fatto un nome con la sua interpretazione di opere originali per trombone. Entrambi i musicisti hanno già esperienza con formati così speciali, il che fa sperare in una serata molto divertente e arricchente.
Padre Maurus Kraß, che organizzerà la parte spirituale della serata, ha diversi compiti pastorali e porta all'evento la sua esperienza personale e spunti di riflessione. Dal 2012 è priore del monastero di Wechselburg e benedirà gli ospiti con un'ultima preghiera di benedizione.
Il connubio tra musica e spiritualità attirerà sicuramente molte persone; è un'opportunità per soffermarsi in un ambiente meraviglioso e lasciarsi ispirare dal potere della musica. Gli organizzatori e i partecipanti si preparano per un pubblico di curiosi e amici della musica sacra tradizionale e invitano tutti a partecipare.
Il concerto mutevole a Wechselburg dimostra ancora una volta che la musica può costruire ponti tra le persone. Per il territorio e non solo, questa iniziativa rappresenta un prezioso segnale di impegno comunitario e culturale.