Nuovo presidente del premio per la pace: Peter Theiler in pace e libertà

Peter Theiler wird neuer Präsident des Kuratoriums Friedenspreis Dresden, das Engagement für Menschenrechte und Frieden fördert.
Peter Theiler diventa il nuovo presidente del Premio per la pace del curatorio Dresda, che promuove l'impegno per i diritti umani e la pace. (Symbolbild/NAG)

Nuovo presidente del premio per la pace: Peter Theiler in pace e libertà

Dresden, Deutschland - Un nuovo vento soffia nel consiglio di amministrazione del premio di pace di Dresda: Peter Theiler, ex direttore del Semperoper, è stato nominato nuovo presidente. Questa decisione è stata annunciata giovedì dalla gestione dell'iniziativa Dresda. I Parters hanno espresso con orgoglio che può assumere questo compito responsabile: "È un grande onore e una sfida difendere la pace, i diritti umani e la libertà", ha detto le sue prime parole dopo le elezioni. Il suo predecessore era il defunto Gerhart Baum, che ha trascorso i suoi ultimi giorni nel febbraio 2025. Il consiglio di fondazione ora sta cercando nuovi modi e iniziative per affrontare gli argomenti importanti del tempo.

Martin Duhlig è stato anche incluso nel consiglio di fondazione come membro aggiuntivo e supporta parte nel suo nuovo ruolo. Ursula Staudinger, rettore dell'Università tecnica di Dresda, rimane nella posizione di vice presidenziale. Questa continuità è importante per continuare la strategia esistente e allo stesso tempo impostato nuovi impulsi.

il consiglio di fondazione a colpo d'occhio

  • Christina Ludwig, capo del Dresda City Museum
  • Carena Schlewitt, direttore del Centro europeo delle arti Hellerau
  • Frauke Roth, direttore della Dresda Philharmonie
  • Christian Behr, sovrintendente
  • Professor Dr. Hans Vorländer, politolato
  • Professor Dr. Martin Jehne, storico
  • Tenente colonnello Dr. Dr. Rudolf J. Schlachfer, direttore del Museo di storia militare della Bundeswehr
  • Olaf Kische, giornalista
  • Peter Theiler, nuovo presidente

sulla storia del premio per la pace

Il premio per la pace di Dresda è stato lanciato nel 2009 e da allora ha sviluppato un'eccellente reputazione nel settore dell'apprezzamento dell'impegno per la pace e i diritti umani. Il prossimo premio si svolgerà il 12 aprile 2026 nel venerabile Semperoper. Questa istituzione non è solo un luogo per spettacoli impressionanti, ma anche un simbolo della lunga storia di impegno culturale e sociale in Sassonia.

Il premio per la pace stessa ha assegnato numerose personalità importanti nel corso degli anni. Il prezzo postumo per Alexei Nawalny nel 2024 e l'onore della Corte europea dei diritti umani quest'anno sono solo alcuni esempi di come la giuria illumina la luce della speranza su vari argomenti e si concentra sugli elementi essenziali.

Peter Theiler porta una carriera impressionante nel nuovo ruolo: nato a Basilea nel 1956, ha fissato gli standard non solo come direttore e regista, ma anche come console a pagamento a Norimberga. I suoi precedenti successi, il premio multiplo dei suoi contributi culturali da parte della Francia e la gestione del semperoper tra il 2015 e il 2023 testimoniano la sua passione e il suo impegno.

Come parzialmente enfatizzato, il consiglio di fondazione vorrebbe rafforzare la piazza di Dresda come centro di pace e diritti umani. Resta da vedere quali nuove idee e iniziative sotto la sua leadership saranno realizzate e come il prezzo di pace sarà ulteriormente modellato nel prossimo anno.

Details
OrtDresden, Deutschland
Quellen