Nuovo presidente del premio per la pace: Peter Theiler in pace e libertà

Nuovo presidente del premio per la pace: Peter Theiler in pace e libertà
Dresden, Deutschland - Un nuovo vento soffia nel consiglio di amministrazione del premio di pace di Dresda: Peter Theiler, ex direttore del Semperoper, è stato nominato nuovo presidente. Questa decisione è stata annunciata giovedì dalla gestione dell'iniziativa Dresda. I Parters hanno espresso con orgoglio che può assumere questo compito responsabile: "È un grande onore e una sfida difendere la pace, i diritti umani e la libertà", ha detto le sue prime parole dopo le elezioni. Il suo predecessore era il defunto Gerhart Baum, che ha trascorso i suoi ultimi giorni nel febbraio 2025. Il consiglio di fondazione ora sta cercando nuovi modi e iniziative per affrontare gli argomenti importanti del tempo.
Martin Duhlig è stato anche incluso nel consiglio di fondazione come membro aggiuntivo e supporta parte nel suo nuovo ruolo. Ursula Staudinger, rettore dell'Università tecnica di Dresda, rimane nella posizione di vice presidenziale. Questa continuità è importante per continuare la strategia esistente e allo stesso tempo impostato nuovi impulsi.
il consiglio di fondazione a colpo d'occhio
- Christina Ludwig, capo del Dresda City Museum
- Carena Schlewitt, direttore del Centro europeo delle arti Hellerau
- Frauke Roth, direttore della Dresda Philharmonie
- Christian Behr, sovrintendente
- Professor Dr. Hans Vorländer, politolato
- Professor Dr. Martin Jehne, storico
- Tenente colonnello Dr. Dr. Rudolf J. Schlachfer, direttore del Museo di storia militare della Bundeswehr
- Olaf Kische, giornalista
- Peter Theiler, nuovo presidente
sulla storia del premio per la pace
Il premio per la pace di Dresda è stato lanciato nel 2009 e da allora ha sviluppato un'eccellente reputazione nel settore dell'apprezzamento dell'impegno per la pace e i diritti umani. Il prossimo premio si svolgerà il 12 aprile 2026 nel venerabile Semperoper. Questa istituzione non è solo un luogo per spettacoli impressionanti, ma anche un simbolo della lunga storia di impegno culturale e sociale in Sassonia.
Il premio per la pace stessa ha assegnato numerose personalità importanti nel corso degli anni. Il prezzo postumo per Alexei Nawalny nel 2024 e l'onore della Corte europea dei diritti umani quest'anno sono solo alcuni esempi di come la giuria illumina la luce della speranza su vari argomenti e si concentra sugli elementi essenziali.
Peter Theiler porta una carriera impressionante nel nuovo ruolo: nato a Basilea nel 1956, ha fissato gli standard non solo come direttore e regista, ma anche come console a pagamento a Norimberga. I suoi precedenti successi, il premio multiplo dei suoi contributi culturali da parte della Francia e la gestione del semperoper tra il 2015 e il 2023 testimoniano la sua passione e il suo impegno.
Come parzialmente enfatizzato, il consiglio di fondazione vorrebbe rafforzare la piazza di Dresda come centro di pace e diritti umani. Resta da vedere quali nuove idee e iniziative sotto la sua leadership saranno realizzate e come il prezzo di pace sarà ulteriormente modellato nel prossimo anno.
Details | |
---|---|
Ort | Dresden, Deutschland |
Quellen |