Nuova stazione di polizia Dresden-Süd: è iniziata la competizione per la costruzione sostenibile!

Nuova stazione di polizia Dresden-Süd: è iniziata la competizione per la costruzione sostenibile!
Dresden, Deutschland - Lo stato libero della Sassonia sta guidando la riprogettazione della stazione di polizia di Dresda-Süd. Un concorso di realizzazione interdisciplinare arriva molto localmente, organizzato dalla società statale Saxon Real Estate and Baumanagement (SIB), Dresda I. L'obiettivo: creare un ufficio moderno e sostenibile e un edificio amministrativo in costruzione a bassa tecnologia che soddisfa le esigenze della polizia e della popolazione. Una sfida entusiasmante, che non è solo affrontata dagli architetti, ma anche da esperti delle aree delle attrezzature per l'edilizia tecnica, della fisica e dell'architettura del paesaggio, come rapporti Media Service.sachsen.de.
Prohlis, un distretto di Dresda, è stato selezionato come luogo. È prevista un'area utilizzabile totale di circa 1.859 m², che viene utilizzata tutto il giorno dai vari dipartimenti della stazione di polizia, tra cui il servizio penale e la guardia di sicurezza saxon. La concorrenza ha attirato 13 diversi uffici architettonici, che hanno presentato i loro progetti dopo che sono stati originariamente selezionati più di 15 gruppi di lavoro. La giuria, che si è incontrata il 27 giugno 2025, ha prodotto alcuni risultati notevoli.
i vincitori della competizione
Il primo premio è stato la bozza di Riehle Koeth GmbH + Co. Kg di Reutlingen. La giuria ha elogiato la chiarezza del complesso dell'edificio e la disposizione funzionale delle diverse aree, che tiene conto attentamente dell'efficienza del lavoro. BEZ + Kock Architects Generalplaner GmbH ha preso il secondo posto, mentre il codice unico Architects GmbH ha vinto il terzo posto. Inoltre, il team di Bär, Stadelmann, Stöcker Architects è stato riconosciuto con riconoscimento. La giuria era composta da architetti indipendenti ed esperti del Ministero dello Stato Saxon degli interni e della finanza.
La costruzione della nuova stazione di polizia è implementata come progetto pilota in costruzione a bassa tecnologia, per cui viene prestata un'attenzione speciale alla pianificazione sostenibile e adatto alle risorse. La certificazione BNB desiderata in argento sottolinea questo approccio. I costi stimati per il progetto di costruzione ammontano a circa 14,055 milioni di euro lordi, per cui i lavori di costruzione dovrebbero iniziare nell'agosto 2025. Il passaggio degli utenti è previsto per il 2030, seguito dal completamento delle strutture libere dopo che gli edifici esistenti sono stati abbandonati, come notato su [Concorso-Aktuell.de] )
Mostra pubblica dei risultati
I risultati della competizione saranno presentati dal 1 al 25 luglio 2025 in una mostra pubblica nel Ministero delle finanze dello Stato Saxon. Durante questo periodo, le parti interessate possono avere un'impressione delle idee e degli approcci innovativi che contribuiranno al design futuro della stazione di polizia.
Nel contesto della pianificazione, l'allocazione degli ordini strategici svolgerà anche un ruolo per garantire che l'impatto ambientale del progetto di costruzione sia mantenuto il più basso possibile. Gli spazi aperti e le aree del traffico necessarie sono anche essenziali per la nuova posizione. Alla ricerca di una panoramica attuale di altri progetti di costruzione sostenibili in Germania, dba-bau.com offre una piattaforma per la presentazione di grandi progetti di costruzione che combinano lo sviluppo urbano e la costruzione economica. Qui puoi trovare informazioni su previsto, nella fase di costruzione e già realizzati progetti.
L'intero processo di costruzione non è quindi solo a segno del rinnovamento della stazione di polizia, ma anche allo sviluppo di habitat progettati in modo sostenibile per la comunità.
Details | |
---|---|
Ort | Dresden, Deutschland |
Quellen |