Sassonia in vista: l'estremismo mette sempre in pericolo i giovani!
Sassonia in vista: l'estremismo mette sempre in pericolo i giovani!
Leipzig, Deutschland - La protezione della Costituzione in Sassonia avverte di un preoccupante aumento dei crimini xenofobici. Il rapporto attuale mostra che il numero di tali reati nel 2024 ha raggiunto un nuovo valore massimo con 983, mentre nel 2023 era ancora 712. Questi numeri crescenti riflettono una tendenza allarmante che è aumentata negli ultimi anni. Il presidente Dirk Martin Christian sottolinea che l'attrazione dell'estremismo su bambini e adolescenti è di grande importanza. Questa situazione potrebbe continuare a esacerbare il ringiovanimento del personale estremista di destra, che ora è cresciuto fino a 6.000 persone in Sassonia. Ciò rappresenta un raddoppio del potenziale estremista di destra rispetto agli ultimi dieci anni, secondo il rapporto di protezione costituzionale 2024.
Anche il paesaggio politico in Sassonia è teso. Christian descrive l'aumento dei voti dell'AFD e dei sassoni liberi come "spostamento in normale". Tra i 18-22 anni, viene determinata una crescente normalizzazione dell'estremismo di destra. Allo stesso tempo, viene anche sottolineato un aumento dei crimini contro gli oppositori politici, che è più che doppio rispetto all'anno precedente. Soprattutto nella città di Lipsia, dove sono state registrate la maggior parte dei propagandaeli, è stata dimostrata la violenza promossa da tali tendenze estremiste.
estremismo sinistro e crimini nella regione
Al contrario, la scena autonoma di Lipsia, un focus ben noto dell'estremismo di sinistra, ha registrato una diminuzione della violenza l'anno scorso. Secondo mdr.de , i reati estremisti sinistra nella città hanno lasciato cadere il 43 per cento ea by 68 %. Ciò è attribuito alla maggiore indagine e alle misure da parte delle autorità di sicurezza. A Dresda, d'altra parte, c'è stato un aumento degli atti criminali e violenti estremisti di sinistra, compresi gli attacchi incendiari ai veicoli.
Il ministro degli interni Saxon Armin Schuster (CDU) prevede di verificare il limite di età per la memorizzazione di dati nei servizi di intelligence che sono attualmente 14 anni. Inoltre, ha annunciato che rafforzerà la controparte nell'ufficio della polizia penale statale e l'ufficio per la protezione della costituzione, in particolare contro i servizi di intelligence estera. Le attuali tensioni nel contesto della guerra ucraina richiedono una vigilanza speciale nei confronti delle attività di notizie russe e cinesi, che sono viste come una minaccia per l'ordine pubblico. La protezione costituzionale sottolinea anche il ruolo delle campagne di disinformazione come parte della guerra ibrida.
estremismo tra i giovani
La discussione sull'estremismo e sui suoi fattori influenzanti è integrata da considerazioni scientifiche, come quelle presentate nella pubblicazione "fattori di influenza dell'estremismo politico nell'adolescenza" di Baier, Manzoni e Bergmann. Nella pubblicazione, viene discussa la differenza tra diverse forme di estremismo, tra cui l'estremismo di destra e l'estremismo di sinistra. Questa ricerca illustra che l'estremismo non solo rappresenta un problema di sicurezza, ma porta anche sfide sociali profonde, specialmente nei giovani.
In questo contesto, l'argomento delle attività internazionali di estremismo in Sassonia rimane rilevante. In relazione al conflitto del Medio Oriente, i gruppi si sono formati in Lipsia che hanno diffuso la propaganda anti-israeliana e antisemita. La "delegittimizzazione dello stato" è propagata da circa 200 persone in Sassonia. Tali sviluppi illustrano le complesse sfide che la società Saxon deve affrontare e la necessità di misure di prevenzione e istruzione.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)