Ristrutturazione del sanatorio di Lahmann: la storia incontra un sogno vivente moderno!

Ristrutturazione del sanatorio di Lahmann: la storia incontra un sogno vivente moderno!

Lahmann-Areal, 01324 Dresden, Deutschland - Il rinnovamento dell'ex sala da pranzo del sanatorio di Lahmann a Dresden sta progredendo come previsto. L'edificio, che fu costruito nel 1898 e ampliato nel 1922, ha una ricca storia come spa e guarigione. Ospiti famosi come gli attori Heinz Rühmann e Zarah Leander e funzionari nazisti come Joseph Goebbels hanno visitato il sanatorio. Oggi hai intenzione di creare un totale di 14 appartamenti negli edifici elencati.

I lavori di costruzione in questa area storica sono iniziati nel 2018. L'architetto Jörg Zimmermann di IST Architecture ha capito il progetto. Dopo aver creato i piani, il lavoro effettivo è stato avviato. Un evento imprevisto si è verificato nel febbraio 2019 quando un piccolo terremoto in Polonia ha portato alla facciata sud dell'edificio. L'organizzazione tecnica di rilievo era sul posto e si è assicurata la facciata con supporti in legno. La necessaria protezione delle emergenze ha portato a un ritardo di oltre un anno e ha portato a considerevoli costi aggiuntivi per il progetto.

Dettagli per il rinnovamento

Il completamento dei lavori di costruzione è previsto per la fine di giugno 2023, seguito dall'affitto degli appartamenti dal luglio 2023. Il rinnovamento include una varietà di elementi storici che sono conservati, come il soffitto a cassetta di legno, le cornici e lo stucco. La vecchia para della sala da pranzo sarà visibile nella tromba delle scale, che contribuisce alla conservazione dell'identità storica dell'edificio. Inoltre, sono stati aggiunti balconi e finestre semicircolari, che hanno completato l'aspetto originale.

Dei 14 appartamenti pianificati sono integrati nella sala da pranzo, che sono stati progettati come piccole case a fila. Lo spazio abitativo si estende su dimensioni da 45 a 100 metri quadrati. Otto appartamenti sono distribuiti su due piani, mentre sei appartamenti sono singoli. Questi appartamenti moderni sono dotati di parquet di quercia, riscaldamento a pavimento, finestre vetrate più volte e ventilazione con recupero del calore. I prezzi degli affitti dovrebbero essere compresi tra 16 e 18 euro per metro quadrato.

protezione ambientale e protezione del monumento

Un aspetto che ha influenzato i lavori di costruzione era anche la presenza di quattro tipi di pipistrelli nella struttura del tetto dell'edificio. Per proteggere queste specie animali, sono state create sei voci e aperture di escursione che offrono una soluzione a misura di migrazione. Gli investimenti in questo ampio progetto di ristrutturazione ammontano a circa sei milioni di euro, tra cui 1,5 milioni di euro in finanziamenti dalla conservazione dei monumenti.

La conservazione del monumento è un argomento centrale in questo progetto. Include misure per preservare i monumenti culturali e garantisce che il tessuto edilizio originale e le tracce di utilizzo siano conservate il più possibile per i lavori di ristrutturazione e le conversioni. La stretta collaborazione con le autorità del monumento era necessaria per tenere conto del muro incline all'edificio e di altri requisiti. Secondo il monumento, ci sono grandi pericoli per i monumenti, motivo per cui il risveglio e l'uso di edifici ben colpiti sono di grande importanza. La conservazione del monumento non è quindi solo una responsabilità legale, ma anche un dovere sociale.

Nel complesso, la ristrutturazione dell'area di Lahmann non solo simboleggia la conservazione di un edificio storico, ma anche gli sforzi per riconciliare le moderne esigenze residenziali con l'apprezzamento per il patrimonio culturale. Il lahmann-sanatorium , originariamente fondato da Heinrich Lahmann, era una volta una famosa Spa e una struttura di guarigione che era stata visitata da molte personalità di spicco.

La riprogettazione dell'area in uno spazio abitativo mostra come le strutture storiche preziose possano vivere mentre allo stesso tempo tengono conto dei requisiti moderni. Il sito di Lahmann continuerà a rimanere un occhiolario a Dresda in futuro.

Details
OrtLahmann-Areal, 01324 Dresden, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)