Shock a Dresda: collisione tra tram ferisce sette persone!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In un incidente tramviario a Dresda il 15 ottobre 2025 due tram si sono scontrati e sette persone sono rimaste ferite.

Bei einem Straßenbahnunfall in Dresden am 15. Oktober 2025 kollidierten zwei Bahnen, sieben Personen wurden verletzt.
In un incidente tramviario a Dresda il 15 ottobre 2025 due tram si sono scontrati e sette persone sono rimaste ferite.

Shock a Dresda: collisione tra tram ferisce sette persone!

Il 15 ottobre 2025 un grave incidente stradale ha suscitato scalpore sulla Leipziger Straße a Dresda. Alle 10:20 si è verificata una collisione tra due tram, nella quale sono rimaste ferite complessivamente sette persone, compresi bambini. I veicoli interessati viaggiavano entrambi sulla linea 9, che ora ha dovuto sospendere temporaneamente la circolazione. L'incidente è avvenuto non lontano dall'Elbcenter, sullo scambio Watzke appena installato, sostituito solo nell'estate del 2025.

I feriti, tra cui un tranviere di 60 anni e un macchinista di 59 anni del treno in arrivo, hanno lamentato dolori alla testa e agli arti. La situazione era preoccupante poiché sono rimasti colpiti anche cinque detenuti, tra cui due bambini di uno e dodici anni. Tutti i feriti sono stati immediatamente portati negli ospedali vicini per ricevere le cure mediche necessarie. La polizia stradale ha avviato le indagini sulle cause esatte dell'incidente, che al momento non sono note.

Lavori di salvataggio e limitazioni del traffico

I lavori di salvataggio sono durati fino a tarda sera. Durante l'operazione la Leipziger Straße è rimasta completamente chiusa per circa sei ore, provocando notevoli disagi alla circolazione. Erano in servizio complessivamente 22 corpi speciali delle stazioni dei vigili del fuoco e di soccorso di Albertstadt e Striesen. Per quanto riguarda i danni materiali si ipotizza un importo di circa 100.000 euro, il che sottolinea ulteriormente la dimensione dell'incidente.

In relazione a questo incidente sono arrivate informazioni anche su un altro incidente tramviario avvenuto il 14 ottobre 2025. Anche in questo caso sono rimasti coinvolti due treni alla fermata “Altpieschen”, provocando il ferimento di sei persone, compresi bambini. In entrambi i casi le persone colpite hanno lamentato ferite simili e sono state trasportate anche loro in ospedale.

Incidenti stradali in generale

Tali incidenti non sono isolati. Secondo le statistiche attuali, nel 2024 in Germania si sono verificati circa 2,5 milioni di incidenti stradali, mentre il numero degli incidenti con lesioni personali è rimasto al livello del 1955. Anche se il numero delle vittime della strada in Germania si è costantemente ridotto, c’è ancora motivo di preoccupazione, soprattutto nelle aree urbane dove il tasso di incidenti è in aumento. La sfida non risiede solo nelle infrastrutture, ma anche nel comportamento degli utenti della strada. Le cause più comuni sono la distanza insufficiente, la velocità inadeguata e la guida sotto l'effetto dell'alcol.

In sintesi, questo incidente stradale sulla Leipziger Straße è un triste esempio dei pericoli nei trasporti pubblici. La situazione solleva interrogativi sulla sicurezza delle infrastrutture di trasporto ed evidenzia la necessità di sensibilizzare i conducenti e rafforzare le misure di sicurezza. Gli sforzi degli esperti del traffico per garantire che non siano consentite più vittime della strada entro il 2050 con Vision Zero richiedono ancora grandi sforzi.