Forte pioggia allarme a Dresda: questi distretti sono maggiormente a rischio!

Forte pioggia allarme a Dresda: questi distretti sono maggiormente a rischio!

Dresden, Deutschland - Negli ultimi anni, gli eventi meteorologici devastanti ci hanno ripetutamente mostrato che il cambiamento climatico non è solo un problema distante. Le analisi attuali mostrano che pesanti effetti di pioggia aumentano significativamente in Germania. Mentre intere città sono minacciate da alluvioni, ci sono anche nella prima fila di pericoli a Dresda, come [Sächsische.de riportato] (https://www.saechsische.de/lokales/dresden/neuestarkregen-analysis-fuer-dresdte-diele-diele--diele--diele--diele-diele--diele--diele--diele--diele--diele--diele--diele--andsele--and. Vengeanders-J7DZCA2J75AcTAFZJ2LO6D4.HTML).

I residenti del Pillnitz Palace Park hanno sperimentato un esempio particolarmente distintivo il 18 agosto 2024, quando circa 100 litri di acqua per metro quadrato hanno martellato la terra in un tempo molto breve. Questa quantità di precipitazioni può essere confrontata con le devastanti alluvioni dal 2002 e 2013 e il danno causato da forti piogge sono enormi. Ancora e ancora sono indicati i tempi di avvertimento sempre più brevi per tali fenomeni meteorologici. La modellazione delle aree di alluvione si basa su una tempesta nella valle dell'AHR dal 2021, dove 180 litri di pioggia sono caduti in sole sei ore.

in particolare i distretti in via di estinzione

L'analisi ha identificato 15 distretti di Dresda come particolarmente in pericolo. Questi includono Friedrichstadt, il sobborgo di Lipziger e Trachau. Mentre alcune aree, come il Sevorstadt-Ot, sono particolarmente colpite dal momento che l'acqua potrebbe essere superiore a un metro, altre parti della città, come Schönfeld/Schullwitz e Altfranken/Gompitz, mostrano un rischio molto più basso di inondazioni. Il sindaco ambientale Eva Jähnigen chiarisce che le possibilità della città sono limitate a eventi meteorologici estremi con successo.

La città prevede di attuare il nuovo concetto di adattamento climatico "Schwammstadt". L'obiettivo è conservare l'acqua piovana in aree verdi e tetti verdi per ridurre il rischio di alluvioni. Ai proprietari di abitazione viene anche chiesto di diventare attivi e adottare misure preventive, ad esempio attraverso lembi di riflusso o aree di infiltrazione. Sfortunatamente, la città manca attualmente il personale necessario e i fondi per l'implementazione e i programmi di supporto pianificati.

una sfida globale

I pericoli dalle forti piogge sono internazionali. [Deutschlandfunk indica] (https://www.deutschlandfunk.de/ueberschwemzen- hochwasser-klimawassel-100.html) Quella massiccia pioggia ha portato a devastanti alluvioni, specialmente in Spagna, che costano oltre 200 persone. Questo fenomeno meteorologico, causato da una "goccia d'aria fredda", è solo uno dei tanti esempi che mostrano come il cambiamento climatico rafforza gli eventi meteorologici estremi in tutto il mondo.

Anche in altre regioni, come nella Germania meridionale, l'anno scorso c'erano piogge insolitamente pesanti. La comunità scientifica concorda sul fatto che questi estremi sono favoriti dal riscaldamento globale. Dagli anni '50 abbiamo riscontrato un aumento significativo delle forti precipitazioni in tutto il mondo, che sono direttamente collegati all'aumento delle emissioni di CO2 e alle temperature medie globali, come WWF ha spiegato.

Un nuovo rapporto del World Climate conferma queste tendenze e mostra che la probabilità di eventi meteorologici estremi potrebbe continuare ad aumentare. Le previsioni prevedono che le alluvioni costiere che si verificano ogni 100 anni potrebbero verificarsi sempre più in futuro.

In sintesi, si può dire che il cambiamento climatico è un argomento che non solo influenza la politica, ma ognuno di noi è tenuto a dare attivamente un contributo. Attraverso le misure pensionistiche personali o promuovendo i progetti di protezione ambientale, il tempo di agire è ora.

Details
OrtDresden, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)