Fichtelberghaus venduto: il nuovo investitore vuole aumentare il turismo!

Fichtelberghaus venduto: il nuovo investitore vuole aumentare il turismo!

Oberwiesenthal, Deutschland - La vendita del Fichtelberghaus in Oberwiesenthal assume forme concrete. Nel dicembre 2022, il Consiglio distrettuale del distretto di Erzgebirge approvò la vendita dell'edificio e gran parte dell'altopiano del vertice. Tuttavia, il cambio di proprietà non è stato ancora completamente effettuato. La vendita notariale del Fichtelberghaus a Fichtelberghaus Invest GmbH è stata ora completata con successo. Questa società ha sede a Oberwiesenthal ed è stata l'inquilino del Fichtelberghaus e il proprietario di diverse attrazioni intorno a Fichtelberg per molto tempo.

Il prezzo di acquisto per il Fichtelberghaus è di 1,975 milioni di euro. Il distretto aveva preso la decisione di vendere la proprietà a causa degli elevati costi di ristrutturazione nell'intervallo di milioni di dimensioni singole. La famiglia degli investitori Gläß si impegna a modernizzare la casa entro cinque anni, altrimenti c'è il rischio di una sanzione contrattuale. Lo scopo della vendita è ridurre i costi per il distretto e aumentare il turismo in Oberwiesenthal. L'amministratore del vice distretto Andreas Stark (CDU) ha descritto la situazione come un complesso e ha sottolineato le esigenze di investimento che il distretto stesso non può indossare.

Pianificazione e sfide

I piani per la vendita del Fichtelberghaus sono iniziati nel 2022 quando hanno deciso di ottenere offerte. Questi non dovrebbero essere presentati solo a livello regionale, ma oltre i confini. Le parti interessate hanno l'opportunità di richiedere documenti entro il 5 luglio 2025. Nell'autunno 2024, le responsabili prevedono un voto nel Consiglio distrettuale sulla vendita finale. Sottolinea fortemente che gli investitori privati possono agire in modo più flessibile rispetto alle amministrazioni pubbliche e vedono ancora alcuni rischi durante la vendita.

Un punto centrale nella discussione è anche la preoccupazione che l'ingresso all'altopiano potrebbe essere richiesto in futuro. Ciò considera questo assurdo ed è convinto che il ristorante rimanga accessibile. Si riferiva al difficile sviluppo del Klínovec (Keilberg) nella Repubblica Ceca come esempio di potenziali complicanze che possono verificarsi nel corso delle vendite.

il fichtelberghaus nella storia

Il Fichtelberghaus ha una storia ricca di eventi. Il primo edificio in legno fu costruito nel 1845, seguito da un enorme edificio nel 1889, che ospitava un ristorante e una torre di ricerca. Dopo un incendio nel 1963, nel 1967 fu aperto un edificio moderno con una torre di osservazione di 42 metri. Il distretto aveva ricevuto l'altopiano e l'edificio nel 1996 a un prezzo simbolico.

La vendita attuale e i piani per modernizzare il Fichtelberghaus sono quindi in un contesto importante per il futuro orientamento turistico della regione. Rico Gebhardt, capo della fazione sinistra nel Parlamento dello Stato Saxon, è scettico sulla vendita e indica il valore culturale e turistico del Fichtelberghaus. Propone l'istituzione di una cooperativa di gestione per garantire gli interessi della popolazione.

Gli sviluppi che avanzano intorno al Fichtelberghaus illustrano le grandi sfide e le opportunità che sorgono per la regione e per le persone coinvolte. Il distretto di Erzgebirge spera non solo di alleviare la finanza, ma anche un nuovo impulso per il turismo.
Freepress.de Href = "https://www.mdr.de/nachrichten/sachsen/chemnitz/brand-erbisdorf-marienberg/fichtelberg-haus-oberwiesenthal-streit-linke-100.html"> mdr.de, mdr.de

Details
OrtOberwiesenthal, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)