Lavori di costruzione nel traffico ferroviario: i treni tra Hoyerswerda e Görlitz sono soppressi!
I lavori di costruzione incidono sulla circolazione ferroviaria tra Hoyerswerda e Görlitz. Autobus sostitutivi e variazioni di orario da aprile 2024.

Lavori di costruzione nel traffico ferroviario: i treni tra Hoyerswerda e Görlitz sono soppressi!
Attualmente la linea ferroviaria RB64 tra Hoyerswerda e Görlitz è interessata da lavori di costruzione che porteranno alla sospensione del traffico ferroviario fino al 23 e 24 agosto 2025. Per sostenere i viaggiatori interessati è stato istituito un servizio di autobus sostitutivo, che parte ogni ora da Hoyerswerda (piazzale della stazione ferroviaria) al 48° minuto. Gli autobus servono diverse fermate, tra cui Hoyerswerda-Neustadt, Lohsa, Uhyst, Klitten, Mücka e Petershain.
Come riporta LR Online, i viaggiatori devono aspettarsi anche un tempo di viaggio più lungo. Mentre il viaggio regolare da Hoyerswerda a Görlitz dura normalmente 53 minuti, questa durata viene estesa a circa 1,5 ore. Inoltre i passeggeri devono aspettarsi dei cambi corrispondenti a Niesky, dove possono salire sui treni.
Modernizzazione e accessibilità
C'è molto da fare alla stazione ferroviaria di Hoyerswerda in questi giorni. Entro il 2027 l'impianto sarà ammodernato e reso privo di barriere architettoniche per un importo complessivo di 21 milioni di euro. Questa ristrutturazione comprende l'installazione di nuovi ascensori sui marciapiedi nonché il rinnovamento dei marciapiedi da parte di DB InfraGo AG. I lavori di costruzione sono iniziati nell'aprile 2024 e dureranno almeno fino all'agosto 2025. Durante questo periodo un binario sarà sempre chiuso e i treni da Görlitz dovranno arrivare a Hoyerswerda circa 10 minuti prima e potranno lasciare la stazione circa 10 minuti dopo.
Altro aspetto importante è l’accessibilità, che gioca un ruolo centrale non solo per la stazione ferroviaria, ma per tutti i trasporti pubblici. La Strategia dei trasporti pubblici 2030 stabilisce che le offerte di mobilità siano disponibili per tutti e che l'accessibilità sia un compito continuo lungo l'intera catena di viaggio. Ciò include anche l’accesso senza barriere alle fermate e l’attrezzatura dei veicoli, che dovrebbe offrire posti auto per sedie a rotelle, passeggini e altri ausili alla mobilità.
Adeguamenti orari e collegamenti studenti
A essere interessati dai lavori non sono solo i passeggeri della RB64, ma anche diversi treni regionali della linea ODEG. Alcuni treni partiranno da Niesky invece che da Görlitz. I collegamenti con gli autobus della linea 64 Niesky – Görlitz verranno mantenuti per garantire la mobilità di tutti i viaggiatori. Anche le associazioni studentesche dovrebbero essere offerte senza grandi cambiamenti. Sono tuttavia necessarie piccole modifiche all'orario che verranno tempestivamente pubblicate sui siti web www.zvon.de e www.odeg.de.
Le misure di ammodernamento della stazione ferroviaria di Hoyerswerda fanno parte di un piano più ampio per promuovere l'accessibilità nel trasporto pubblico locale attraverso la legge statale sul finanziamento dei trasporti municipali (LGVFG), che copre il 75% dei costi di investimento ammissibili. L’obiettivo è creare un sistema di trasporti inclusivo e accessibile a tutti. Anche le informazioni di viaggio sono rese accessibili per soddisfare le esigenze di tutti i passeggeri.